Salta al contenuto

Contenuto

Fino a domenica 29 settembre 2024 a Modena c'è Smart Life Festival.
Giunto alla nona edizione, il festival della cultura digitale quest’anno è dedicato al tema “Vero, Falso, X” e vuole riflettere sul confine tra vero e falso nell’epoca della transizione digitale, interrogarsi su quali siano le conoscenze e le competenze necessarie per comprenderlo e per sapersi muovere tra realtà e immaginazione ai tempi dell’AI generativa.

Anche quest’anno la programmazione è articolata in aree tematiche, tra cui Smart Tech, Smart Journalism, Smart School, Smart Politics, Smart Art, Smart Justice, Smart Food, Smart Design.

Tanti gli ospiti che si alterneranno; tra tutti, il giornalista Gianni Riotta, direttore del Centro di Ricerca Luiss Data Lab, che ha aperto il festival giovedì 26 con un focus sulle nuove frontiere dell’informazione, insieme alla collega Flavia Fratello (LA7), all’esperta di AI Rita Cucchiara e al documentarista e giornalista investigativo Alberto Nerazzini.

Tra le iniziative in programma, in evidenza:

  • Sabato 28 settembre in programma la conferenza scenica di Massimo Polidoro “La scienza dell’incredibile” approfondirà il rapporto tra scienza e verità. Lo storico collaboratore di Piero Angela, coautore del suo ultimo libro “La meraviglia del tutto”, docente, divulgatore, cofondatore e segretario nazionale del Cicap Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze, accompagnerà il pubblico in un viaggio alla riscoperta dell’importanza della conoscenza e del pensiero critico in un mondo dominato da false verità.
  • Domenica 29 settembre alle 16, in collaborazione con Fmav Fondazione Modena Arti Visive, si svolgerà il talk “Intelligenza umana, tecnologica e naturale per una nuova ontologia ambientale” con Marco Mancuso critico e curatore, Laura Palazzani esperta di bioetica e docente di Filosofia del Diritto all’Università Lumsa di Roma e Alessandra Gribaldo docente di Antropologia Culturale all’Università di Modena e Reggio Emilia. Nell’incontro si rifletterà su punti critici, falsi presupposti e possibili sviluppi legati a nuove modalità di relazione tra essere umano, macchine computazionali e sistemi naturali.

Anche questa edizione di Smart Life Festival è arricchita da Smart School, il vasto programma dedicato al mondo educational e delle scuole: più di venti, tra laboratori, workshop, expo ed approfondimenti, gli appuntamenti rivolti a studentesse e studenti delle scuole modenesi di ogni ordine e grado.

Smart Life conferma inoltre la vocazione di “festival diffuso” attraverso lo sviluppo di numerose iniziative in collaborazione con realtà del territorio e non solo. Sono più di venti, oltre agli enti promotori, i partner che partecipano a vario titolo alla composizione del programma. Tra questi: After Festival, ER2Digit, Laboratorio Aperto Modena, Lepida, Fmav Fondazione Modena Arti Visive, Future Film Festival, il Mulino, Aess - Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile, ForumPa, PAsocial, Fondazione per l'Italia Digitale, Cna Modena, Confesercenti Modena, Fondazione Architetti Modena, Dialoghi (think tank), Innova (think tank). 

Smart Life Festival è promosso da Comune di Modena, in collaborazione con le istituzioni del territorio, tra cui Università di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Collegio San Carlo, Fondazione di Modena, Fondazione Democenter, Provincia di Modena e Camera di Commercio di Modena.

Tra le collaborazioni avviate dalla nona edizione, anche le partnership con Dig Festival, festival internazionale del giornalismo investigativo, e con Ferrara Busker Festival, festival della musica di strada più antico d’Europa e più grande del mondo, che proporrà all’interno di Smart Life un originale progetto sonoro, all’intersezione tra canto lirico, beatboxing e intelligenza artificiale, sviluppato insieme ad H-Farm. 

Videopodcast di ForumPA

Ospiti della puntata: Massimo Mezzetti, Sindaco Comune di Modena; Gianni Riotta, giornalista, direttore del Centro di Ricerca Luiss Data Lab; Rita Cucchiara, Direttrice Centro Interdipartimentale AIRI (Artificial Intelligence Research and Innovation), Tecnopolo di Modena; Marco Mancuso, critico, curatore e docente di Arte e Tecnoscienza; Fabio Sgaragli, Presidente di Open Lab.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 28-09-2024, 12:09