Salta al contenuto

Contenuto


Sabato 21 dicembre, alle ore 17.30, alla Biblioteca civica d'arte Luigi Poletti, a Palazzo dei Musei, inaugura la mostra "Mirabilia da sfogliare" un'occasione imperdibile per scoprire sorprendenti creazioni in forma di libro, che affascinano per la loro originalità e il loro valore artistico.

L'esposizione presenta, infatti, una selezione unica di libri d'artista ed edizioni tipografiche, opere frutto della maestria di professionisti del torchio, ma anche libri-oggetto, microedizioni in tirature limitate e pezzi unici.

I protagonisti di questa mostra sono i volumi appartenenti alla collezione di Maria Gioia Tavoni, bibliografa e docente all’Università di Bologna, che la Biblioteca Poletti ha acquisito di recente e che comprende, complessivamente, oltre settecento edizioni, italiane e straniere.

La mostra, curata dallo storico del libro Paolo Tinti, docente all’Università di Bologna, che sabato 21 dicembre condurrà una visita guidata, si concentra su un centinaio di esemplari della collezione, scelti tra le opere più rare e introvabili in altre biblioteche italiane.

L'esposizione sarà aperta fino al 29 marzo 2025, a ingresso gratuito, e si potrà visitare negli orari di apertura della biblioteca: il lunedì dalle 14.30 alle 19; dal martedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19; il sabato, dalle 8.30 alle 13.
Aperture straordinarie sono in programma giovedì 26 e sabato 28 dicembre, dalle 15 alle 19, e negli stessi giorni, dalle 16 è in programma il laboratorio per bambini e bambine (dai 6 ai 10 anni) “Nascondino tra le pagine”, libri da non leggere che nascondono storie da raccontare. Il laboratorio (su prenotazione) si svolge al Lab Zero99 di Palazzo dei Musei. Per le prenotazioni: Biblioteca Poletti, tel. 059 203 3372; biblioteca.poletti@comune.modena.it

Per saperne di più

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 18-12-2024, 14:12