La ludoteca

In prestito a Memo tanti giochi da tavolo da fare in classe o fuori dalla classe

All'interno della biblioteca di Memo è presente una ludoteca costituita da una piccola ma significativa selezione di giochi da tavolo utilizzabili a scopo didattico. La ludoteca è nata nel 2019 grazie alla prima edizione del concorso "Una Ludoteca da sogno", promosso da Play - Festival del Gioco e MeMO in collaborazione con l'editore CMON che ha messo a disposizione una copia del gioco "Dream on" per ciascuna delle classi partecipanti.

Per ogni classe che ha presentato un elaborato, Cmon, in collaborazione con gli editori Asmodee Italia, Centro Studi Erickson, Cranio Creations, dV Giochi, Ghenos Games, Horrible Games, MS Edizioni, Oliphante 2, Orsomago, Raven Distribution, Red Glove e U-play.it ha regalato un gioco da tavolo alla Biblioteca di  MeMO.

Molti giochi sono disponibili in più copie per consentire l'utilizzo del gioco ad un'intera classe.
Ciclicamente MeMO organizza appositi corsi di formazione per insegnanti ed educatori finalizzati ad imparare l'utilizzo dei giochi in ambito didattico.

Nel 2020 si è svolta una seconda edizione del concorso con la collaborazione del Game Science Research Center dell'Università di Modena e Reggio Emilia e l'editore Clementoni che ha messo a disposizione per il concorso 80 copie del gioco "All'avventura".

Perchè diamo importanza al gioco?
La nuove indicazioni di curricolo e le linee guida per una didattica innovativa parlano di creatività, esperienza, collaborazione ed emozione prospettando strategie di insegnamento sempre più vicine ad un approccio laboratoriale ed esperienziale dove accanto ai saperi possano essere trasmesse anche competenze. L'attenzione quindi non solo ai prodotti ma anche ai processi alla base dell'apprendimento. Imparare ad imparare, comunicare in maniera efficace, spirito di iniziativa, consapevolezza di sé sono solo alcune delle competenze chiave che il gioco può insegnare ai bambini. Col gioco si può lavorare in maniera naturale, in un ambiente fortemente motivazionale, sulla strategia, il problem-solving, la gestione dello stress, la collaborazione, l'interazione efficace e il pensiero divergente.

MODALITÀ DI ACCESSO
La ludoteca rappresenta una sezione della biblioteca di Memo, all'interno della quale è collocata, pertanto le modalità di accesso e gli orari sono gli stessi della biblioteca.
Prestito: le scuole possono prendere un massimo di 6 giochi per la durata di 30 giorni; i privati ne possono prendere 3 per sette giorni. Il prestito non è prorogabile.

Concorso "Una ludoteca da sogno"

Prima edizione 2019

Seconda edizione 2020