Sabato 13 aprile
A passeggio sulla luna
Apollo 11 fu la missione spaziale che cinquant’anni fa portò per la prima volta gli uomini sulla Luna, gli statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969 lle 20:18.
Verranno presentati esperimenti sulla gravità (peso e massa), sull’aria (la sua presenza e la sua assenza) e sul moto dei corpi.
Condotto da Giorgio Casalini
-----------------------------------------------------------------------------------------
Sabato 4 maggio
Qua e là nello spazio
Viaggio tra le rocce spaziali mettendo alla prova il proprio naso con l’aiuto dei dati raccolti dalla missione spaziale Rosetta.
Le comete sono rocce spaziali come i meteoriti, ma per la maggior parte sono così piccole e distanti che non è possibile vederle. Il 30 settembre 2016 è successa però una cosa straordinaria, la sonda Rosetta dell’Agenzia Spaziale Europea è atterrata sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko svelando incredibili segreti su questi corpi extraterrestri.
Meteoriti e stelle cadenti sono invece più famigliari; di questi sassi caduti dal cielo ne ha una importante collezione il Museo Gemma dell’Università di Modena e Reggio Emilia (largo Sant’Eufemia 19).
Condotto da Milena Bertacchini
Museo Universitario GEMMA Unimore
-----------------------------------------------------------------------------------------
Sabato 25 maggio
Scienza tra le righe
Lettura galileiana con semplici esperimenti.
Un laboratorio divulgativo per avvicinarsi alla fisica galileiana: caduta dei gravi, pendoli a lunghezza variabile e simili.
Un'occasione per vivere la scienza da protagonisti accompagnati da racconti e narrazioni.
Condotto da Maurizio Salvarani e Luca Malagoli
Museo della Bilancia Campogalliano