FINALITA'
L’itinerario intende offrire un supporto allo svolgimento di un progetto educativo centrato sull’intercultura, attraverso un approccio esplorativo e conoscitivo delle culture straniere. Si potranno, infatti, approfondire specifici aspetti culturali legati ad alcune aree geografiche del mondo, grazie all’organizzazione di laboratori monotematici, che permettano di conoscere maggiormente l’Altro.
MODALITA'
A distanza
Laboratorio a distanza legato ad una singola area geografica. Lo svolgimento del laboratorio sarà adeguato all’età, all’ordine di scuola e alle nuove procedure
DESCRIZIONE
Incontro/Laboratorio a distanza
Gli insegnanti possono scegliere tra la seguente offerta geografica e formativa (ad ogni area geografica corrisponde un tema specifico):
- Maghreb – Musiche e danze a Marrakech
- Area Subsahariana – Viaggio culturale nell’Africa nera (tradizioni e leggende tra i confini del Sahara e della Savana africana)
- Turchia – Turchia tra tradizioni e folklore (Çocuk Bayramı, Festa dei bambini)
- India – Bollywood Party (La Festa della luce (Diwali) e la Festa dell’Affetto (Raksha Bandhan).
- Est-Europa – Una ghirlanda non fa primavera (La Festa di Primavera nell’Est-Europa)