FINALITA'
Nel dipinto sono raccontati circa ottanta tra giochi e giocattoli, compiuti da bambini nel medioevo. Fino all’inizio del secolo scorso la maggior parte dei bambini si costruiva i propri giocattoli, utilizzando gli scarti del mondo degli adulti, oppure giocava senza. Il laboratorio di costruzione permette ai partecipanti di sperimentare la propria creatività, utilizzare il prodotto del proprio lavoro, condividere progetti comuni, socializzare. Che giocattoli è possibile costruire? Dai giochi che ci propone il quadro di Bruegel, (burattini, percorsi per biglie, trottole, bambole, ruzzola, strumentini musicali, cerbottane, lippa, fucilini ad elastico, trampoli, mulinelli, cerchi, birilli, e tanti altri ancora), a giochi provenienti da tutto il mondo (aquiloni, yo-yo, mancala Africa, pachisi, piastrella, go, tangram, yotè Africa, peteca Brasile, Piaji CINA, ecc ).
MODALITA'
In ambienti ampi con distanziamento (laboratorio 1) - on line (laboratorio2)
DESCRIZIONE
Laboratorio 1
Dopo un'attenta osservazione del quadro e una conversazione a tema, la classe viene divisa in due gruppi che lavorano in successione. Sollecitati e guidati dagli adulti, i bambini e le bambine realizzeranno in modo personalizzato e più autonomo possibile i giocattoli concordati.
Laboratorio 2
Dopo un'attenta osservazione del quadro e una conversazione a tema, i bambini verranno coinvolti nel gioco. In base alla scelta degli insegnanti saranno proposti i giochi provenienti da altri paesi (DA GA Ghana, METEORITI Nigeria, BAIGA KAZAKISTAN, ecc) o i giochi dei nostri nonni (muretto, pinocchietto, sardina, campana, ecc).