FINALITA'
La proposta didattica è modulare e flessibile e si adatta alle esigenze della scuola. Si intende infatti offrire un percorso di apprendimento sui temi europei che coinvolga studenti e docenti con modalità sia in presenza in Galleria Europa, nel pieno rispetto dei protocolli previsti dalla situazione post emergenza Covid, sia digitali (videolezioni in diretta, webinar di approfondimento e lavagna digitale).
.
MODALITA'
In presenza con distanziamento o videolezione in diretta.
Nella modalità in presenza, la sede dell’incontro è Centro Europe Direct - Galleria Europa, Piazza Grande 17 - Modena.
Numero massimo di partecipanti: 27.
Nella modalità digitale, in accordo con i docenti, l’incontro (normalmente della durata di 2 ore) può essere diviso in due momenti della durata di un’ora ciascuno. Sempre in accordo con i docenti si potranno costruire moduli di approfondimento su temi specifici.
L’incontro sarà rimodulato con l’utilizzo di nuovi strumenti e applicazioni per garantire il massimo coinvolgimento di studenti e docenti anche a distanza.
DESCRIZIONE
L’itinerario didattico avvicina gli studenti ai temi della cittadinanza europea e a ciò che questa significa per loro in termini di opportunità.
Tra i temi trattati:
- l’attualità dell’Unione europea a cui verrà data grande attenzione;
- come funziona e di cosa si occupa l’Unione europea: il ruolo delle Istituzioni, le competenze e le politiche;
- cosa significa essere cittadini dell’Unione europea: diritti riconosciuti e opportunità;
- i fondi dell’Unione europea e i progetti realizzati sul nostro territorio;
- le esperienze di mobilità attraverso testimonianze dirette.
Meteriali di approfondimento
Lavagna @Educare al'Europa: una "lavagna" digitale accompagna l'attività didattica mettendo a disposizione di docenti e studenti articoli, video, siti web, mappe, infografiche utili per approfondire i temi della cittadinanza europea e per seguire l'attualità dell'Unione Europea.