FINALITA'
Approfondimento su temi quali la violenza adolescenziale, il bullismo, l’abbandono scolastico con conseguenze dirette sul disagio giovanile e l’indifferenza della società di fronte a questi eventi. L'obiettivo è sensibilizzare adulti e ragazzi su queste tematiche, mettendoli davanti ad uno “specchio”, generando una riflessione sulle dinamiche relazionali e sui segnali di disagio.
MODALITA'
Spettacolo con numero di partecipanti adeguato alle norme sanitarie, laboratorio da tenersi in spazi ampi (palestra, aula magna..)
DESCRIZIONE
Lo spettacolo si svolge all’interno di un’aula scolastica e narra la storia di sei adolescenti con forti personalità differenti, accomunati dall’essere considerati dei reietti.
Nell’attesa che qualche insegnante venga a fargli lezione, questi ragazzi decidono di farsi lezione da soli, realizzando così una sorta di disperata ma anche “giocosa” autogestione in cui ognuno si improvvisa insegnante e tiene agli altri una lezione su un argomento a scelta. Alla fine ognuno di loro racconta uno spaccato della propria vita con ricordi e momenti fatti solo di amarezza e frustrazione.
Con il passare del tempo…….
Dopo lo spettacolo-dibattito con studenti ed insegnanti
Laboratorio
Il percorso prevede situazioni di teatro-forum in cui diversi temi: disagio, bullismo, vengono rappresentati e gli studenti possono intervenire e modificare in positivo lo svolgersi degli eventi.