358 - Bullismo, Cyberbullismo e prevaricazioni

Ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze Comune di Modena

FINALITA'

Partendo dal concetto di gestione dei conflitti Il percorso affronterà anche il tema del Cyberbullismo, ossia gli atti di bullismo, diffamazione e molestia tramite mezzi elettronici quali per esempio sms, e-mail, blog, facebook, ask, WhatsApp, ecc.
Il laboratorio si prefigge anche di supportare gli insegnanti nell’analisi di tali fenomeni, al fine di migliorare il clima di classe e lo svolgimento delle attività didattiche curriculari.

 

MODALITA'

Laboratorio multimediali on line

Dovrà essere fornito all'operatore l'account istituzionale della scuola e i link degli incontri dovranno essere generati dalla piattaforma dell'istituto.

 

DESCRIZIONE

Si affronteranno i temi della prevenzione e della gestione dei comportamenti conflittuali e i vari aspetti che può assumere il fenomeno, come le discriminazioni, il cyberbullismo, gli stereotipi e i pregiudizi.
Una volta ricevuta l'iscrizione della classe, verrà contattato l'insegnante di riferimento per definire lo svolgimento specifico del percorso.
A conclusione del progetto verrà somministrato un questionario ad hoc ai docenti delle classi che hanno realizzato il percorso.
All'interno dell'itinerario sono previsti anche alcuni incontri di formazione con i genitori dell'Istituto Comprensivo o della scuola secondaria di secondo gradoanche in modalità on lin

.

 

Destinatari

Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado classe 1° e 2°

Modalità

On line

Durata

1-3 incontri di 2 h

Costo

Gratuito

Referente

Ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze

tel. 0592032568 

Prenotazioni

su Mymemo