FINALITA'
La Polizia Locale di Modena ha consolidato un’esperienza trentennale nell’ambito dell’Educazione Stradale eha elaborato nuove metodologie e strategie didattiche atte all’apprendimento degli argomenti da parte dei bambini. La finalità di questi incontri è quella di far cogliere ai bambini, quali utenti, la complessità della strada come ambiente di vita promuovendo, attraverso la conoscenza/condivisione delle regole, la sensibilità all’importanza del loro rispetto.
MODALITA'
Incontri più brevi alternando gruppi di alunni (anche per la visita)
Quando possibile attività didattiche all'aperto nell'area della scuola o adiacente.
DESCRIZIONE
Per le classi quarte
- Primo incontro: la segnaletica stradale.
- Secondo incontro: comportamento del pedone.
Per le classi quinte
Due incontri di cui uno in classe e uno in uscita
- Primo incontro: ripasso della segnaletica e del comportamento del pedone tramite attività pratica da svolgersi in zona limitrofa alla scuola, con osservazione di eventuali comportamenti “sbagliati” degli utenti della strada da contestare ai diretti interessati.
- Secondo incontro: la bicicletta e il comportamento del ciclista.
Possibilità di effettuare gimcana/percorso nel cortile della scuola utilizzando la bicicletta personale dell'alunno, quale occasione di verifica delle condizioni del veicolo e delle nozioni apprese in classe.
Possibilità di effettuare iniziativa negli orari di ingresso a scuola, con la finalità di sensibilizzare i conducenti dei veicoli al rispetto delle regole di sicurezza stradale, tramite materiale elaborato direttamente dagli alunni (cartelloni e slogan).
Visita (Facoltativa)
Possibilità di effettuare visita alla sede del Comando per illustrare in modo dettagliato le diverse funzioni esercitate e le strumentazioni utilizzate dalla Polizia Locale.