FINALITA'
Obiettivo delle attività proposte è sviluppare la capacità degli studenti di lavorare “con i media”, proponendo esperienze direttamente collegate ai fenomeni della propria vita digitale. Scopo è sviluppare efficacemente competenze di consapevolezza digitale (Media & Information Literacy) collegate all’insegnamento dell’educazione civica digitale
MODALITA'
A distanza su piattaforma dedicata o su un canale on line
La fase pratica potrà svolgersi ancheindividualmente in forma di elaborato da condividere successivamente on line
DESCRIZIONE
Sarà possibile scegliere tra i seguenti argomenti:
Etica degli algoritmi
Giochi di ruolo per affrontare diversi scenari, con lo scopo di introdurre lo studente alle sfide e le considerazioni etiche che Intelligenza Artificiale (IA) e i Big Data possono comportare.
Impronta digitale
Attività esperienziale, attraverso giochi interattivi, volte a scoprire quanti e quali dati sono memorizzati attraverso la ricostruzione di identikit a partire da informazioni (cronologia, cookies, preferiti, ads visualizzati) dei propri device, per comprendere la propria digital footprint (impronta digitale).
Solo scuola secondaria di II grado
Selfie e autoritratto
Realizzazione da parte degli studenti di 3 tipologie di autoritratto: artistico, per CV, e social media con analisi guidata dei relativi generi storici e per raggiungere consapevolezza della rappresentazione di sé e rafforzare.