FINALITA'
Il percorso vuole affrontare il tema del fascismo intrecciando la prospettiva storiografica con quella semiotico/linguistica. Uno degli obiettivi principali del progetto è quello di fornire, attraverso la comparazione tra il presente e il passato, strumenti analitici per leggere la contemporaneità, sviluppare una maggior consapevolezza delle strategie comunicative nella costruzione del consenso, accrescere il senso critico nei confronti di una generale e costante politicizzazione del discorso pubblico.
Osservare con spirito critico i sistemi e i linguaggi di comunicazione maggiormente utilizzati ad oggi, soprattutto dalla generazione dei nativi digitali, ci consente di poter rintracciare un modello di funzionamento comunicativo che possiamo definire assertivo, dove la comunicazione e in particolar modo la narrazione di sé tende a cercare di costruire consenso prima che confronto.
MODALITA'
Incontro a distanza su piattaforma digitale
DESCRIZIONE
Incontro
NE SARETE DEGNI VOI? LA RIVOLUZIONE COMUNICATIVA DEL FASCISMO
Francesco Filippi incontra studenti e studentesse.
A cent'anni dall'avvento del fascismo una riflessione sulla costruzione del consenso e sulle forme della comunicazione politica attraverso simboli, monumenti, spazi pubblici. Attraverso un excursus delle forme della propaganda politica fascista si andrà a mostrare come una lettura e valutazione critica delle fonti storiche possa cambiare in modo sensibile la narrazione degli eventi.
Visita
Visto il peggioramento repentino della situazione sanitaria, il trekking urbano è stato sostituito da un prodotto digitale che sarà fruibile, a partire dal 26 novembre alle ore 18, sulla pagina fb e sul sito dell’Istituto storico di Modena.
Trekking urbano digitale
IL ROSSO E IL NERO. MODENA 1920-1921.
Fabio Montella presenta un racconto storico della città attraverso luoghi, eventi, personaggi di una stagione rivoluzionaria.