FINALITA'
Il percorso fornisce strumenti per approfondire il periodo fondante della nostra democrazia, dall’entrata in vigore della Costituzione Repubblicana (1 gennaio 1948) alle prime elezioni politiche libere (18 aprile 1948), attraverso l’uso critico di fonti come fotografie, volantini, manifesti, giornali illustrati, fumetti, presenti nelle raccolte dell'Archivio Storico Comunale e della Biblioteca Poletti.
MODALITA'
Collegamento on line
DESCRIZIONE
Rivolto alla Scuola sec. I grado
COSTITUZIONE IN GIOCO
Il laboratorio stimola la curiosità storica dei ragazzi con un avvincente gioco a squadre, il “Gioco dell’oca del vero italiano”, fedele riproduzione di un materiale del 1948. Alcune caselle attivano brevi narrazioni storiche su temi legati a principi ed articoli costituzionali (discriminazione di genere, di razza, guerra, democrazia...), attingendo alla biografia di personaggi modenesi o a vicende di storia locale.
In collegamento con l'Archivio Storico del Comune di Modena
Rivolto alla Scuola sec. II grado
PROPAGANDA E SOCIETA' DI MASSA: ISTRUZIONI PER L'USO
Laboratorio sui temi più rilevanti della campagna elettorale del 1948 (la ricostruzione, i giovani, il lavoro, la pace, la libertà, la paura del nemico) attraverso l’analisi e l’interpretazione di materiali di propaganda originali (manifesti, volantini, cartoline, fumetti), per allenare i ragazzi ad un uso critico delle fonti della storia contemporanea e della comunicazione politica.
In collegamento con la Biblioteca civica d'arte Poletti.
Corso di formazione per docenti, previsto a ottobre, in videoconferenza, per illustrare nel dettaglio le modalità operative e di fruizione dei laboratori
Saranno forniti materiali didattici in digitale per i docenti