FINALITA'
Percorso formativo di storia contemporanea e di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità che intende mettere a tema la complessa storia degli anni Settanta, fornendo risultanze storiografiche e strumenti didattici per lo studio e la ricostruzione di un periodo della nostra storia recente.
MODALITA'
Videolezione registrata o collegamento on line con un esperto
I laboratori si possono svolgere: a distanza con la visione di una video lezione della durata di 1 ora che può essere fruita dalla classe e dal docente in autonomia o, in alternativa, il laboratorio può essere condotto su una piattaforma a distanza da un esperto.
La visita può essere sostituita da un tour virtuale alla stazione di Bologna e in Piazza Maggiore e un da un incontro on line in diretta con un testimone della strage che parlerà a tutta la classe. L’incontro è condotto da un esperto.
DESCRIZIONE
Incontro docenti
La formazione prevede un incontro con la dott.ssa Cinzia Venturoli (UNIBO) con la quale è possibile concordare percorsi e attività specifiche inerenti la periodizzazione degli anni Settanta.
9 novembre - ore 15 presso Istituto Storico di Modena, via Ciro Menotti, 137
Laboratorio
È possibile scegliere fra i seguenti percorsi:
LA STRAGE DI BOLOGNA DEL 2 AGOSTO 1980: UNA FERITA NELLA CITTÀ
L’incontro laboratoriale, svolto su fonti e documenti, presenta i luoghi della memoria collettiva di Bologna con attenzione alle parole chiave riportate sulle lapidi; è finalizzato a costruire conoscenze sulle ricostruzioni storiografiche e memoriali.
ANNI AFFOLLATI: PERCORSO ATTRAVERSO LA STORIA DEI MOVIMENTI, DELLA PARTECIPAZIONE, DELLE RIFORME, DEI TERRORISMI E DELLA VIOLENZA POLITICA.
Il laboratorio affronta con fonti e filmati i temi dello stragismo e del terrorismo negli anni ‘70; presenta le linee storiografiche sul periodo e tratta in modo particolare l’omicidio di A. Moro e la strage di Bologna; è finalizzato a costruire conoscenza e consapevolezza su momenti di storia italiana ancora gravati da segreti di Stato e a stimolare la riflessione sul rapporto storia-memoria.
Visita
EDUCARE ATTRAVERSO I LUOGHI: BOLOGNA E LA STRAGE DEL 2 AGOSTO 1980
Il percorso comprende la visita alla Stazione, vero e proprio luogo di memoria, al Comune per l’incontro con alcuni testimoni dell’evento e per la presentazione e l’analisi di documenti d’archivio e, infine, in piazza Maggiore, luogo dove si condensano i simboli della memoria pubblica cittadina. Una scheda analitica descrive ciascun luogo ed enuclea con particolare attenzione l’impiego dei simboli ivi rilevabili.