FINALITA'
Nel’ambito dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” il percorso assume la Costituzione come ambito disciplinare e ne affronta alcune parti con metodologia attiva e con uso di documenti.
MODALITA'
interventi a distanza su piattaforma condotti in diretta da un esperto
DESCRIZIONE
Incontro docenti
L’incontro, articolato per gruppi di docenti della stessa scuola o per singoli docenti, è dedicato alla presentazione del laboratorio prescelto e dei materiali necessari a sostenerne le fasi di realizzazione, alla riflessione sull'approccio utile per un efficace insegnamento/apprendimento della tematica, nonché alla consulenza per l’attivazione di percorsi di lavoro ancorati al curricolo storico.
17 novembre - ore 15 presso Istituto Storico (via C. Menotti, 137) o a scuola
Laboratori
GIOCOCOSTITUZIONE
tutti gli ordini scolastici
Gioco di ruolo con gruppi di giocatori che assumono ruoli e difendono interessi nel discutere il regolamento di una nuova scuola. Il gioco introduce l’idea di Costituzione come accordo fra ideali diversi e stimola la capacità di dialogo e di gestione partecipata alle decisioni.
SCUOLA FASCISTA E DIRITTI COSTITUZIONALI
tutti gli ordini scolastici
L’analisi di pagelle di epoca fascista permette di ricavare i temi della propaganda e della pedagogia utilizzati dal regime per la costruzione del consenso. Alcune coppie oppositive (pace-guerra, uguaglianza-discriminazione) forniscono piste di analisi di articoli della Costituzione e rendono evidenti le differenze apportate dalla transizione democratica.
TOTALITARISMI E STATO DEMOCRATICO
Scuola sec. di I e II grado
Le esperienze del nazismo, del fascismo e dello stalinismo, comparate nei loro elementi costitutivi con l’uso del manuale scolastico, evidenziano differenze storiograficamente significative. Le caratteristiche dei totalitarismi vengono correlate ad articoli della Costituzione, la cui analisi li connota come difesa contro lo stato totalitario.
UNITÀ NAZIONALE E UNITÀ COSTITUZIONALE
Scuola sec. di I grado classi 2° e 3° e scuola sec. di II grado
L’analisi comparata delle due le tavole costituzionali permette di conoscere e attualizzare i principi costituzionali repubblicani e il tessuto di regole fondate sulla sovranità popolare, sui principi di uguaglianza, libertà, solidarietà sociale, nonché sull’impianto dei diritti/doveri dei cittadini.