FINALITA'
Stimolare nei ragazzi la capacità di osservazione e le competenze di ricerca verso il patrimonio storico della propria città.
Educare ad una cittadinanza consapevole attraverso il riconoscimento dei luoghi cittadini della II guerra mondiale e la conoscenza della loro storia.
Indurre la riflessione attorno alle tematiche e ai modi della costruzione della memoria della Resistenza e del Secondo conflitto mondiale..
MODALITA'
interventi a distanza su piattaforma condotti da un esperto in diretta
Relativi alle due proposte sotto elencate
DESCRIZIONE
Incontro docenti
La formazione si articola in due momenti: percorso sui luoghi di memoria della città - esemplificazione della visita proposta agli studenti – e presentazione in Istituto dei materiali per approfondire l’attività. In entrambi i momenti sono presentate Modena900 e Resistenzamappe, applicazioni per smartphone che consentono di percorrere i luoghi della città scoprendo storie e memorie della Seconda guerra mondiale. Le app sono dedicate ad eventi e caduti della guerra di Liberazione e ad alcuni temi connessi alla dimensione urbana della guerra (violenza, questione ebraica, vita quotidiana).
Ritrovo per la visita guidata il 16 novembre alle 15.00 in Piazza Roma, davanti all’Accademia, all’imbocco di via Farini; dalle 17 incontro presso la sede dell’Istituto storico, in via Ciro Menotti, 137.
Visita
L'attività si sviluppa in un percorso nel tessuto cittadino articolato sui seguenti temi: il fascismo e la violenza, la Resistenza, la vita quotidiana, la persecuzione degli ebrei. Nel corso della visita verranno fornite informazioni storiche sui luoghi, sui protagonisti, sui problemi relativi al periodo della guerra, con particolare attenzione al biennio 1943-45. Il percorso è inoltre arricchito dall’utilizzo di documenti fotografici. Si offriranno infine agli studenti spunti di riflessione per la comprensione del nesso luogo-memoria-storia.
Laboratorio
Per approfondire i temi affrontati durante la visita, è possibile svolgere un'attività di laboratorio che utilizza le fonti documentarie dell'Archivio dell'Istituto.
Gli ambiti tematici tra cui è possibile scegliere l'attività sono:
- la Resistenza a Modena;
- Resistenza e guerra ai civili;
- la vita quotidiana in tempo di guerra;
- la presenza ebraica a Modena; le leggi razziali antiebraiche;
- i temi e i modi della propaganda fascista.
E' possibile concordare con la referente le modalità e i contenuti specifici del laboratorio scelto.