FINALITA'
Le attività proposte intendono far conoscere la specificità della storia del Campo di Fossoli, la vita di quanti vi transitarono e del Museo Monumento al Deportato - opera d’arte unica nel quadro delle architetture della memoria - inserendoli nel più vasto contesto nazionale ed europeo della Seconda guerra mondiale e del dopoguerra, con lo scopo di contribuire alla costruzione di una cittadinanza responsabile.
Le visite e i laboratori per la metodologia adottata sono incentrati sulla partecipazione attiva degli studenti al percorso di apprendimento.
.
MODALITA'
DAD (Didattica a Distanza)
E' possibile concordare - previo appuntamento telefonico - consulenze su percorsi specifici per adattare le proposte ai diversi curricoli o esigenze delle scuole e attivare percorsi particolari secondo la DAD
DESCRIZIONE
Visita
E' possibile visitare due siti fra quelli proposti; indicare quali nella scheda di prenotazione.
VISITA AL CAMPO
La visita prevede un percorso storico all’interno del principale campo di transito italiano. In base all’età degli alunni.
VISITA AL MUSEO
Un percorso storico-artistico attraverso le 13 sale del Museo e una tappa nel suggestivo Cortile delle Stele.
VISITA ALLA SINAGOGA
Laboratorio
Tutti i laboratori utilizzano la metodologia del lavoro in piccoli gruppi nei quali gli studenti analizzano documenti di diversa natura, individuano le informazione utili, che condividono col gruppo classe nel momento finale di sintesi comune.
- Il Campo di Fossoli, percorso in movimento
- Le leggi razziali: dalla persecuzione dei diritti alla persecuzione delle vite (1938-1943)
- Quotidianità in tempo di guerra
- Storia di diritti, storia di doveri: la costituzione italiana
- Arte, dittatura e propaganda
- La Svastica. Genesi e simbologia
- La costruzione dell’identità negli anni della persecuzione razziale
Visita
CARPI IN GUERRA. PERCORSO IN CITTA'
Visita a piedi nel centro storico di Carpi, per comprendere come i luoghi, gli edifici, gli elementi memoriali quali lapidi e monumenti permettano di restituire e recuperare la memoria del passato. Il percorso, incentrato sugli anni 1940-45), si arricchisce e si completa con l’App Carpinguerra che permette una di visita guidata tradizionale alla città in modalità multimediale e interattiva, capace di coinvolgere il pubblico giovanile
I materiali didattici si possono consultare e scaricare all’indirizzo web https://bit.ly/2WZOhFQ