317 - La storia attraverso i luoghi

Associazione Culturale Arianna

FINALITA'

L'osservazione guidata di luoghi del centro storico aiuta l'apprendimento della storia attraverso metodi esperienziali. L'itinerario prevede due percorsi alternativi: le Strade di Modena, e il Mercato di Piazza. Entrambi gli itinerari mirano a stimolare l'osservazione dei luoghi di Modena, la comprensione della loro stratificazione, a fornire strumenti per la lettura dei luoghi storici e a promuovere consapevolezza sul legame tra storia e luogo, in modo da consolidare l'idea che la storia non si trova solo sui libri e sui documenti.

 

MODALITA'

All'aria aperta con distanziamento o in diretta on line

Le visite guidate possono essere svolte nel rispetto delle disposizioni regionali AntiCovid in quanto si tratta di attività all'aria aperta, che possono prevedere distanziamento grazie a sistemi di amplificazione portatili di cui sono dotati le guide.

Per gli istituti che dovessero decidere di non procedere a uscite a causa di problemi con i trasporti ecc, sarà possibile attivare visite guidate sugli stessi argomenti a distanza, live con la guida, per i più piccoli con metodi simili a escape room, per mantenere l'attenzione dei ragazzi.
La diretta live non sarà registrabile

 

DESCRIZIONE

A scelta uno dei due percorsi, entrambi prevedono anche un incontro in classe:

LE STRADE DI MODENA
Partendo dall'osservazione di strade e piazze, la visita si propone di individuare l'evoluzione e la crescita della città, prendendo in considerazione urbanistica, edilizia e toponomastica. il percorso può essere definito insieme all'insegnante qualora vi sia l'esigenza di approfondire uno specifico periodo storico. Successivamente alla visita è previsto un incontro-laboratorio in classe di approfondimento sulla storia della città fuori le mura e sul quartiere dove si trova la scuola.

PERCORSO IL MERCATO DI PIAZZA
Il percorso è preceduto da un incontro in classe dove vengono spiegati i concetti di merce, scambio commerciale, specializzazione del lavoro. Si introdurrà l’argomento del commercio e dei luoghi del mercato visionando le fonti storiche (statuti e regolamenti dal 1327al 1899) è possibile delimitare più precisamente il periodo trattato a seconda delle esigenze della classe. Nel corso della visita guidata, la classe verrà condotta alla scoperta delle testimonianze ancora presenti nel centro storico sul mercato e gli scambi commerciali, ricostruendone per sommi capi la storia e la trasformazione nei secoli. In particolare verranno illustrate la Bonissima, le misure, la “Madonna delle Ortolane”, le monete sulla Porta Regia, la Preda Ringadora, il Mercato Coperto.

Destinatari

Scuola primaria 4° e 5° classe
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado

Modalità

Visita guidata in loco o in diretta on line

Durata

1,30 h

Costo

€ 3,50 pro capite

Referente

Associazione culturale Arianna

tel.. 3348518717

Prenotazioni

su Mymemo