FINALITA'
La visita guidata ai luoghi del centro storico, si propone di restituire testimonianze su elementi della città non visibili, perché scomparsi o trasformati nel corso del tempo. Nello svolgimento dell'itinerario le poche tracce ancora visibili sono supportate da una documentazione fotografica e scritta, che viene mostrata in loco e che mira ad evocare parti importanti della storia cittadina.
MODALITA'
All'aria aperta con distanziamento o in diretta on line
Le visite guidate possono essere svolte nel rispetto delle disposizioni regionali AntiCovid in quanto si tratta di attività all'aria aperta, che possono prevedere distanziamento grazie a sistemi di amplificazione portatili di cui sono dotati le guide.
Per gli istituti che dovessero decidere di non procedere a uscite a causa di problemi con i trasporti ecc, sarà possibile attivare visite guidate sugli stessi argomenti a distanza, live con la guida, per i più piccoli con metodi simili a escape room, per mantenere l'attenzione dei ragazzi.
La diretta live non sarà registrabile
DESCRIZIONE
I contenuti della visita si differenziano a seconda dell'ordine e grado della scuola.
Percorso MODENA CITTA' DI CANALI
Il percorso si propone di prendere in esame l'antica presenza dei canali cittadini, la loro funzione e più in generale il rapporto tra le acque e la città, attraverso la ricerca di testimonianze nei luoghi del centro.
Percorso LE STREGHE E L'INQUISIZIONE
- Per la scuola primaria la visita rievoca le tradizioni popolari sulla stregoneria attraverso alcuni luoghi significativi con brevi accenni all'Inquisizione e alle superstizioni in generale.
- Per le scuole secondarie la lunga storia dell'inquisizione a Modena viene spiegata attraverso i suoi luoghi, ormai sostanzialmente modificati, prendendo in considerazione processi a streghe ed eretici, i cambiamenti nel periodo della controriforma e le tradizioni popolari.
i