FINALITA'
Salvaguardia della memoria storica e valorizzazione delle fonti documentarie. L'archivio prende il posto che gli compete affiancandosi alle tante fonti che sono oggetto di studio, delineando, con esse, i contorni di una nuova metodologia della ricerca storica, in grado di affrontare con efficacia la dimensione globale del mondo contemporaneo.
MODALITA'
L'esperto viene invitato tramite la piattaforma adottata dalla scuola ad intervenire nella classe virtuale, con la possibilità di condividere il proprio schermo.
DESCRIZIONE
Per la Scuola Primaria (classi 3°, 4° e 5°)
L'esperto si collega dai locali dell'Archivio Storico Comunale.
Primo incontro breve visita guidata all'Archivio alternata a immagini e brevi video.
Secondo incontro vengono fornite le istruzioni di base per affrontare la ricerca storica attraverso le fonti archivistiche. Per alleggerire e renderlo più immediato verrà alternato all'intervento dell'esperto un tutorial animato.
Per Scuola Secondaria Primo e Secondo grado
L'esperto si collega dai locali dell'Archivio Storico Comunale.
Primo incontro: si alterna la visita al luogo con focus di approfondimento (video, fotografie) sui documenti selezionati.
Secondo incontro: attraverso video, immagini e schede bibliografiche proposti in condivisione sullo schermo, focus su di uno dei temi concordati con l'insegnante. La piattaforma potrà prevedere l'intervento degli studenti o dell'insegnante.
Temi proposti :- Il Comune Medievale: i consigli, gli statuti cittadini, le Corporazioni d'Arte e mestieri - La Peste e la Salute pubblica - Modena Capitale - Il Risorgimento.
Corso di formazione per docenti, previsto a ottobre, in videoconferenza, per illustrare nel dettaglio le modalità operative e di fruizione dei laboratori