FINALITA'
Implementare le competenze digitali dei ragazzi sostenendo un uso consapevole di internet e dei social network e promuovendo una cultura digitale in cui ciascuno si senta un attore responsabile. In particolare, ci si concentra su come distinguere il falso in rete e come utilizzare in modo ottimale gli strumenti di ricerca online.
MODALITA'
In collegamento su piattaforma on line
DESCRIZIONE
Si inizia con la visione di una 'pillola-video' che mostra diversi strumenti utili ad orientarsi nella valutazione dell’informazione sul web, seguita da una breve spiegazione su come fare ricerche in rete attraverso l’utilizzo di cataloghi, enciclopedie online e siti istituzionali.
Si propone poi ai partecipanti di individuare tra una rosa di notizie, apparse in particolare sui social network da loro più utilizzati, quali sono vere e quali false.
I ragazzi avranno così un’esperienza diretta di come in rete si possano trovare 'bufale', notizie distorte e falsità, allenando così la propria capacità critica rispetto all’informazione sul web.
La metodologia utilizzata si ispira alla gamification, per favorire un apprendimento partecipato.
L'incontro è corredato da una bibliografia aggiornata con le novità editoriali