FINALITA'
Analizzare il meccanismo alla base delle bilance meccaniche ed offrire opportunità di sperimentazione pratica e di riflessione su altre applicazioni. Le attività proposte si legano strettamente agli strumenti esposti al Museo e si basano sull’utilizzo di strumenti per pesare e prototipi realizzati con materiali poveri. Gli obiettivi educativi sono offrire occasioni per capire il funzionamento degli strumenti attorno a noi, apprendere nozioni su leve e forze e fornire occasioni di fare pratica con l’utilizzo di strumenti di misura.
MODALITA'
A distanza o a scuola (in classe o in giardino)
L'esperto condurrà il percorso alternando visione di filmati, proiezione di diapositive e immagini, racconti e spiegazioni, esemplificazione di Materiali forniti ai docentii: sitografie, bibliografie, schede delle attività, materiali necessari.
DESCRIZIONE
L’approccio si fonda su osservazione, formulazione di ipotesi, condivisione di riflessioni e prove pratiche con utilizzo di differenti strumenti di misura e prototipi in materiale povero.
Gli argomenti trattati: classificazione delle leve (vantaggiose, indifferenti e svantaggiose); bracci, fulcro, potenza e resistenza; leve di primo, secondo e terzo genere; forze, equilibrio e baricentro; elementi comuni e differenze tra bilancia a bracci uguali e stadera; esempi di applicazioni di leve.
______________________________________________________________
Si segnala il corso Scienza è misura. Pratica educativa della metrologia e didattica sperimentale della scienza inserito nel piano formativo di Memo. Per iscriversi selezionare nei menu la voce "Formazione".
La partecipazione al corso da diritto a fruire dello sconto 50% di un percorso al Museo della Bilancia con la propria classe nell'a.s. 2020/2021.