91 - Giochi da tavolo e competenze

Play Res

FINALITA'

Sviluppare e valutare attraverso il gioco competenze  cognitive, etiche, socio-relazionali e life-skill. Educare alla collaborazione a alla competizione. Fornire agli insegnanti la conoscenza di uno strumento (il gioco), duttile e molto potente. Sviluppare nei ragazzi interesse su specifici argomenti disciplinari, quali ad esempio le scienze o la storia.

 

MODALITA'

Il laboratorio si presta ad una modalità di lavoro in piccoli gruppi ed è possibile strutturarne eventualmente anche una parte on-line.

 

DESCRIZIONE

Le attività laboratoriali sono strutturate in pre-gioco, gioco e post-gioco.

Incontro - gioco 1
Scuola primaria e secondaria di I grado
- giochi di strategia: per imparare a risolvere problemi, ragionare, gestire risorse.
- giochi collaborativi: per imparare a risolvere problemi in maniera collettiva e lavorare sotto pressione.
- gioco e narrazione: per imparare giocando a raccontare storie

Scuola  secondaria di  I e II grado
- gioco e storia giochi a tema storico per sviluppare competenze, stimolare interesse e riflessione su argomenti specifici.
- gioco e scienza
- giochi a tema scientifico per sviluppare competenze, stimolare interesse e riflessione su argomenti specifici.

Incontro - gioco 1
Scuola secondaria di II gradoo.
- La guerra Fredda:  simulazione su scala mondiale di un periodo importante della nostra storia
- Alta Tensione:  gioco specifico per analisi di mercato, interazione e competizione –
- Terraforming Mars: la colonizzazione di Marte come espediente per parlare di scienza.

 

 

 

 


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Destinatari

Scuola primaria
Scuola sec. di I grado
Scuola sec. di II grado

Modalità

Lavoro in piccoli gruppi ed eventualmente anche una parte on-line

Durata

2 h ogni incotro per Incotro e gioco 1
4 h ogni incotro per Incotro e gioco 2

Costo

€ 80,00 incontro e gioco 1
€ 160,00 incntro e gioco 2

Referente

Andrea Ligabue

tel. 392 0472697

Prenotazioni

su Mymemo