FINALITA'
Sviluppare e valutare attraverso il gioco competenze cognitive, etiche, socio-relazionali e life-skill. Educare alla collaborazione a alla competizione. Fornire agli insegnanti la conoscenza di uno strumento (il gioco), duttile e molto potente. Sviluppare nei ragazzi interesse su specifici argomenti disciplinari, quali ad esempio le scienze o la storia.
MODALITA'
Il laboratorio si presta ad una modalità di lavoro in piccoli gruppi ed è possibile strutturarne eventualmente anche una parte on-line.
DESCRIZIONE
Le attività laboratoriali sono strutturate in pre-gioco, gioco e post-gioco.
Incontro - gioco 1
Scuola primaria e secondaria di I grado
- giochi di strategia: per imparare a risolvere problemi, ragionare, gestire risorse.
- giochi collaborativi: per imparare a risolvere problemi in maniera collettiva e lavorare sotto pressione.
- gioco e narrazione: per imparare giocando a raccontare storie
Scuola secondaria di I e II grado
- gioco e storia giochi a tema storico per sviluppare competenze, stimolare interesse e riflessione su argomenti specifici.
- gioco e scienza
- giochi a tema scientifico per sviluppare competenze, stimolare interesse e riflessione su argomenti specifici.
Incontro - gioco 1
Scuola secondaria di II gradoo.
- La guerra Fredda: simulazione su scala mondiale di un periodo importante della nostra storia
- Alta Tensione: gioco specifico per analisi di mercato, interazione e competizione –
- Terraforming Mars: la colonizzazione di Marte come espediente per parlare di scienza.
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