FINALITA'
L’attività ha come obiettivo quello di fare comprendere qual è l’approccio scientifico che consente di creare gruppi tassonomici e parentele tra i viventi. Si cerca di stimolare la capacità di osservazione e socio-relazionale degli alunni grazie all’utilizzo di un gioco a squadre.
MODALITA'
DAD con Google Meet
Il relatore, in collegamento, presenterà il laboratorio nella sua forma standard. Questo tipo di proposta didattica a distanza è realizzabile anche da casa, per questa ragione i giochi a squadre non potranno essere svolti ma verrà mantenuto il gioco finale di ricostruzione dei taxa.
DESCRIZIONE
Presentazione al computer che consente di recepire l’importanza dei caratteri tassonomici utilizzati per definire le parentele tra i viventi. Al termine gli alunni sono tenuti ad osservare un insetto e a ricopiarlo disegnandolo su un foglio cercando di coglierne le caratteristiche salienti. Una volta conclusa l’attività, ogni alunno è invitato a ricostruire i taxa di appartenenza degli insetti osservati cercando di avvicinarsi alle reali relazioni filogenetiche.