FINALITA'
L'evoluzione è la storia della vita e rappresenta i continui cambiamenti a cui gli esseri viventi sono andati incontro per garantirsi la sopravvivenza. Tali cambiamenti sono oggi rappresentati dalla straordinaria biodiversità che caratterizza ogni habitat del nostro pianeta. La teoria sull'origine delle specie di Charles Darwin è nata da osservazioni geologiche e naturalistiche fatte dallo scienziato durante il viaggio sul Beagle. Il percorso didattico introduce e consolida la teoria evolutiva al fine di far comprendere le relazioni che esistono tra organismi e ambiente, il significato delle strategie riproduttive e della selezione naturale, tutti elementi che sono alla base dell'evoluzione di vertebrati ed invertebrati.
MODALITA'
Visita virtuale
Il pacchetto visita può essere utilizzato dall'insegnante a piacimento e a seconda dell'argomento del programma durante tutto l'anno scolastico.
DESCRIZIONE
Durante il viaggio virtuale nelle sale del Museo sono previste stazioni di approfondimento con schede tematiche ed esercizi che prendono come esempio i più significativi reperti del Museo per facilitare la comprensione della teoria evolutiva e degli adattamenti più significativi che hanno portato i vertebrati a colonizzare gli ambienti più svariati e diversificandosi in pesci, anfibi, rettili, uccelli e m ammiferi. Il percorso porta lo studente a conoscere l'anatomia dei principali gruppi di vertebrati, tramite l'osservazione e la comparazione dei reperti in esposizione mettendo in evidenza analogie e omologie che hanno portato gli animali a sviluppare, in modo indipendente, strutture simili fra loro o a diversificare una antica struttura comune portandola ad assumere caratteristiche morfologiche e funzionali molto differenti.