FINALITA'
Un’antica tradizione lega Modena alle rocce spaziali: asteroidi, meteoriti, comete, un legame iniziato con la caduta del meteorite di Albareto nel 1766. Oggi ciò che resta di questo corpo roccioso è conservato al Museo Universitario Gemma. La lunga esperienza raccolta su questi materiali all’interno del Museo ha dato l’idea di un percorso con cui raccontare i momenti salienti della storia del nostro Pianeta, come l’estinzione dei dinosauri, svelare i misteri del cosmo ed il ruolo che queste rocce stanno assumendo nell’industria mineraria spaziale. Il percorso si differenzia per contenuti e approccio laboratoriale in funzione dell’ordine scolastico.
MODALITA'
Attività gratuita con la classe in modalità: mista (videoconferenza e laboratorio a scuola/uscita sul territorio) o in videoconferenza
DESCRIZIONE
Per la scuola primaria e secondaria di I grado
L’attività si sviluppa partendo dalla lettera M, come Modena e Meteoriti, per arrivare a comporre i momenti salienti della storia della Terra.
Per la scuola secondaria di II grado
L’attività si sviluppa attorno alla riflessione: Asteroidi tra Giornalismo e Allarmismo
DOCUMENTAZIONE
Per gli insegnanti: materiale per continuare ad approfondire l’attività in classe
_____________________________________________________________________________
I docenti interessati alle attività formative del Museo Universitario Gemma sono invitati a partecipare all’evento:
"EDUCARE AL PAESAGGIO PER EDUCARE AL TERRITORIO - Esperienze e buone pratiche sul patrimonio " in programma il 30 settembre in videoconferenza.