37 - Dipingere con i colori delle piante

Dipartimento di Scienze della Vita-Orto Botanico - Università di Modena e Reggio Emilia

FINALITA'

Far conoscere ai bambini i colori presenti nelle piante, per imparare ad estrarli e scoprire che è possibile dipingere con colori naturali che non inquinano e rispettano l’ambiente.
Nel percorso viene affrontato quindi sia l’aspetto “scientifico”, legato ai colori contenuti nelle piante, sia il tema delle buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente.
Per le classi 3a, 4a e 5a è previsto un approfondimento dedicato alla “storia del colore”, in collegamento con quanto studiato in storia (in particolare uomini primitivi, egizi, romani).

 

MODALITA'

Rimodulazione dell'itinerario in classe prevedendo due gruppi.

(senza aggravio di costi)

 

DESCRIZIONE

L’itinerario prevede prima una passeggiata nel cortile della scuola alla scoperta dei pigmenti vegetali e la realizzazione della “Tavolozza dei colori della natura”, poi un laboratorio di pittura con pigmenti vegetali (bacche di sambuco, estratti di foglie, zafferano, ...) e di tintura di campioni di tessuto (in classe o in aula di arte).
Nel laboratorio di pittura le parti vegetali vengono pestate all’interno del mortaio o estratte a caldo per ottenere i colori da utilizzare per dipingere.
Il percorso si svolge in autunno per l’abbondanza di materiali vegetali (bacche soprattutto) da cui estrarre i pigmenti.

Destinatari

Scuola primaria

Modalità

in classe rimodulato in due gruppi

Durata

2 h

Costo

€ 50,00

Referente

Giovanna Barbieri
tel. 333 4749493
Orto Botanico
tel. 059 2058270

Prenotazioni

su Mymemo