FINALITA'
Il progetto vuole proporre un approccio analitico alla comprensione del cambiamento climatico e della complessità di fenomeni ambientali, collegando la rappresentazione geografica di elementi e fattori (sia naturali, sia antropici) all'applicazione del metodo scientifico per l'individuazione di relazioni causa-effetto. Obiettivo primario è quello di favorire l’acquisizione di un’ottica ecologica utile per l’interpretazione dei fenomeni naturali e la comprensione critica degli obiettivi di sviluppo della società umana. Allo stesso tempo, il laboratorio promuove lo sviluppo di competenze digitali attraverso l’utilizzo di strumenti digitali avanzati basati su sistemi GIS (Geographic Information Systems).
MODALITA'
Distanziamento sociale
Ogni studente verrà dotato di un computer per l’uso dei software e non verrà effettuato il lavoro a gruppi.
Online
Agli studenti verrà fornito un account del software di georeferenziazione e un account del software per la creazione di mappe concettuali, oltre a materiali di accompagnamento sia per docenti che per studenti.
DESCRIZIONE
Tramite l’uso di mappe digitali, e grazie all’uso di dataset grafici forniti dagli esperti di FEM, gli studenti evidenzieranno, attraverso lavoro collaborativo su piattaforme digitali GIS (Geographic Information Systems), le problematiche legate all’urbanizzazione e l’espansione delle attività dell’uomo sta causando al pianeta, permettendo di sviluppare una mappa digitale a più livelli una mappa concettuale di classe che espliciti la complessa rete di collegamenti tra le diverse concause del cambiamento climatico in atto.