FINALITA'
Individuare le buone pratiche relativamente alla gestione dei rifiuti: la riduzione, il riuso, il riciclo. Promuovere la raccolta differenziata e farne conoscere i vantaggi (sul piano della salvaguardia ambientale e sul piano economico).
MODALITA'
Interventi su piattoforma on line, video e lavoro autonomo in classe
DESCRIZIONE
Lezione interattiva sulle buone pratiche per una gestione sostenibile dei rifiuti;
Attività ludico didattica sulla raccolta differenzia
In dettaglio:
Intervento su piattaforma online (oppure video a disposizione dell'insegnante sulle buone pratiche per la gestione sostenibile dei rifiuti
ricerca da parte di ciascun studente, di un rifiuto (cartone del latte, contenitore delle uova, flacone del detersivo, spazzolino da denti, fazzoletto di carta, cassetta della frutta....) con descrizione dello stesso (Com'è fatto? Cosa serve per farlo? Dove va messo quando lo butto via? Perché?...)
Incontro su piattaforma online con operatore MUSA per un confronto sull'attività condotta dai ragazzi e conclusione dell'attività, attraverso materiale consegnato ai docenti (se possibile);
consegna del materiale ludico didattico ai docenti e introduzione all'utilizzo dello stesso mediante intervento su piattaforma online (durata 30 minuti) (oppure video a disposizione dei docenti
attività ludico didattica gestita dal docente