FINALITA'
Le attività di digital design si propongono di sviluppare competenze trasversali attraverso strumenti e tecniche di progettazione digitale. Progettazione e design digitale sono infatti strategiche a ogni dominio: dalla cultura alla storia, dalla produzione alla scienza dei materiali; in queste attività sviluppo di creatività e alfabetizzazione digitale accompagnano l’approfondimento di contenuti a forte ricaduta didattica.
MODALITA'
A distanza attraverso webinar, erogazione di video tutorial
sull’impiego dei software online e una descrizione video del compito assegnato e un’infografica di processo da fornire agli studenti per lo sviluppo autonomo del progetto.
In presenza
attività laboratoriale, intervallando presentazioni e tutorial con lavoro a coppie o a gruppi su dispositivi individuali messi a disposizione da FEM, assegnando a ciascun gruppo un compito specifico.
DESCRIZIONE
A scelta uno dei seguenti laboratori
Scuola primaria
Punto Emoji: Un percorso tra coding unplugged e arte tessile. Partendo dall’analisi dei pixel che compongono le immagini digitali, ogni studente elaborerà il proprio personale emoji, lo inserirà all’interno di un elaborato testuale e - attraverso una serie di azioni propedeutiche di codifica/decodifica - lo trasformerà in punti su tessuto esercitando la motricità fine.
Scuola secondaria di I grado
(Hi)storyboard: Il percorso offre agli studenti strumenti per l’elaborazione grafica di contenuti didattici attraverso lo sviluppo di un compito autentico, che presuppone l’approfondimento di un argomento storico e la sua restituzione in forma grafica/sintetica attraverso l’impiego di una piattaforma di composizione digitale, caratterizzata da facilità di impiego e forte versatilità.
Scuola secondaria di I grado e biennio II grado
Modellare la città: Il percorso offre strumenti di analisi e composizione 3D. Individuato un elemento cittadino iconico (monumento o simbolo), gli studenti ne analizzeranno la forma per poi modellarla attraverso il software online TinkerCAD. In questo ambiente saranno introdotti ai concetti di gestione dello spazio e degli assi generativi, operazioni booleane, controllo delle proporzioni.
Scuola secondaria di II grado classi 4° e 5°
Design circolare: Partendo da una serie di input che lasciano libertà di scelta, tramite una serie di attività gli studenti saranno in grado di capire, definire, testare e progettare traiettorie di design propedeutico all’economia circolare, reinventando prodotti, materiali, processi e modelli di business. Il percorso offre l’opportunità di acquisire strumenti idonei alla progettazione di percorsi di economia circolare.