FINALITA'
Affrontare temi storici curriculari, attraverso un percorso creativo che sfocia in una produzione originale dei partecipanti, esplorando le connessioni tra le attività didattiche e le discipline artistiche. In primo piano vi è il contributo dell’allievo, stimolato ad elaborare il tema posto, guidato da una ballerina, un’attrice ed un musicista.
MODALITA'
A scuola in ambienti spaziosi
DESCRIZIONE
Incontro di presentazione di presentazione del progetto e di confronto con i ragazzi sui contenuti da affrontare, e due successivi incontri / laboratorio.
Laboratorio
Si propongono tre tematiche, a scelta:
Il diario di Gloria Chilanti: la Resistenza attraverso le parole di una ragazza di 13 anni
Il laboratorio intende interpretare attraverso movimento, musica, parole alcuni estratti del diario di Gloria Chilanti, una ragazza di 13 anni che descrive Roma e le donne della Resistenza.
Guernica di Picasso: vivere la guerra attraverso un’opera d’arte
Il laboratorio intende interpretare attraverso movimento, musica e parole il quadro Guernica di Pablo Picasso creando un vero e proprio “quadro danzato” che contenga, tramite l’analisi dei simboli creati dall’artista, tutte le emozioni legate alle sofferenze della guerra.
Da Magritte A Banksy: simboli, paradosso e provocazione
Cosa può accomunare Renè Magritte, il maggiore esponente del surrealismo e Banksy, writer, provocatore e street artist?
Attraverso un approccio fisico di ricerca espressiva, gli studenti avranno modo di confrontarsi e confrontare gli stili proposti con il fine di trovare un proprio linguaggio per esporre i temi emersi durante il laboratorio.