FINALITA'
Percorsi di promozione alla lettura (letture animate, narrazioni-spettacolo) finalizzati a:
1) Sviluppare interesse verso la lettura e capacità critica nei confronti dei libri. L’attore narratore interagisce con gli ascoltatori attraverso: letture, giochi, animazioni, attività di gruppo (scuola primaria); letture, dialogo- discussione, attività sul ruolo e l’identità ( scuola secondaria) fornendo assaggi di libri per stimolarne poi la lettura successiva.
2) Leggere l’immagine: l’albo illustrato.
3) Scavare negli animi, esplorare i sentimenti.
MODALITA'
On line in diretta
Le narrazioni-spettacoli e le letture animate, verranno rimodulate nel linguaggio della diretta video, per permettere anche online, la fruizione e l’immedesimazione nei libri presentati.
DESCRIZIONE
SCUOLA PRIMARIA cl. 1° e 2°
- STORIE E FIABE DAL MONDO. Leggere l'intercultura.
- STORIE DI CARTA E DI COLORE, LEGGERE L’ARTE. La carta si usa: toccata, strappata, colorata insieme a Bruno Munari e Mimmo Rotella. Visitare libri d’arte e musei con gli artisti.
- LA MANO DELLA STREGA, LEGGERE LE PAURE. Classici e novità per vincere le paure mediante interazione e lettura attiva.
- FAVOLE A ROVESCIO, OMAGGIO A GIANNI RODARI. Racconti fantastici, favole strampalate e storie poetiche ormai classiche.
SCUOLA PRIMARIA cl. 3°- 4°- 5°
- LE STORIE DI ROALD DAHL.
- LE STORIE DI ROBERTO PIUMINI.
- IL MIO MONDO A TESTA IN GIÙ. Horror, mistero e altrove.
- RIMA RIMANI. Leggere filastrocche e poesie: fiabe, storie, parole e personaggi in versi.
- VIVA GIANNI RODARI! Giochiamo con le sue tecniche poetiche e narrative (binomio fantastico, errore creativo, favole a rovescio e tante altre).
- ZEUS, ULISSE O ANDERSEN? (cl. 5°) Leggere il mito e la fiaba. Dalle narrazioni sacre, gli dei e gli eroi fino alla fiabesca tradizione popolare.
- I RAGAZZI E LA SHOAH. (cl. 5°) Leggere la guerra e la Shoah per non dimenticare.
SCUOLA SECONDARIA di I° grado
- ZEUS, ULISSE O ANDERSEN? (cl. 1°) Leggere il mito e la fiaba. Dalle narrazioni sacre, gli dei e gli eroi fino alla fiabesca tradizione popolare.
- PAROLE SAPIENTI (cl. 1° e 2°). Libri che lasciano il segno (bullismo, identità, terrorismo, legalità, immigrazione, diversità,...)
- IL MIO MONDO A TESTA IN GIÙ (cl. 1° e 2°) Horror, mistero e altrove.
- CLASSICI MA NON TROPPO (cl. 1° e 2°) Percorso di lettura sul giallo e l’avventura nei Classici.
- SEI MILIONI DI STORIE (cl. 1°, 2°, 3°) Racconti e romanzi per ragazzi sulla Shoah. Perché le vite disperse nel fumo non siano mai dimenticate.
- IO DENTRO GLI SPARI (cl. 2 e 3°) Leggere la legalità tra bullismo, mafia, crescita e cambiamento. Una parte può essere anche dedicata a “Storie sulla Resistenza”, festa del 25 aprile.
- L’ORA BLU (cl. 2° e 3°) Leggere l’adolescenza: amore, amicizia, famiglia, scuola, malattia, vita e morte.