FINALITA'
CADUTI DAL CIELO è una proposta laboratoriale rivolta ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e a tutte le classi della Scuola Primaria. E’ un percorso in cui i linguaggi narrativi e artistici si incontrano dando forma a un’esperienza educativa in cui è possibile pensare in gruppo ed esprimersi attraverso i linguaggi dell’arte partendo da una storia.
MODALITA'
Presso il Sognalibro o a scuola (all'interno o in giardino)
Il numero dei partecipanti verrà definito sulla base delle indicazioni normative vigenti in materia di emergenza sanitaria.
A partire, orientativamente, da febbraio 2021
DESCRIZIONE
Ogni incontro inizierà con la proiezione di un Silent Book per poi coinvolgere i bambini in una conversazione interattiva sui temi portati dal testo. L’obiettivo consiste nel riuscire a dar voce, attraverso i dialoghi, alle idee che i bambini hanno del mondo nei suoi diversi aspetti sociali, relazionali ed etici. Le storie si posano poi su un foglio, prendono una forma e regalano la possibilità di rappresentare e rappresentarsi attraverso l’espressione artistica. L’esperienza mira a sviluppare l’immaginazione, il confronto di gruppo per lo sviluppo delle potenzialità del pensiero e l’espressione artistica.