FINALITA'
Il percorso nasce con l’obiettivo di fornire gli strumenti per comprendere nuovi codici e linguaggi dell’arte contemporanea, in particolare l’utilizzo del video come mezzo per riflettere sulla nostra società. Punto di partenza è il lavoro dell’artista israeliana Yael Bartana, le cui opere video esplorano il tema del legame con la terra d’origine, dell’identità nazionale e dei simboli che contribuiscono a costruire l’appartenenza a una collettività.
MODALITA'
Videolaboratorio
DESCRIZIONE
Scuola primaria e secondaria di I grado
Il video laboratorio partirà con una visita della mostra e la visione di un’opera video dell’artista per poi invitare i bambini e i ragazzi a fare una propria simbolica “dichiarazione” sui valori e gli elementi necessari a costruire la nostra società del futuro. I contributi che le classi invieranno entro fine novembre 2020 saranno esposti in una mostra didattica che sarà allestita presso la Fondazione nel mese di dicembre..
Scuola secondaria di II grado
L’attività di laboratorio permetterà ai ragazzi di sperimentare la comunicazione attraverso la combinazione di immagini e testo, condensando le proprie idee in un manifesto digitale.
Il video laboratorio comincia con una visita della mostra “Yael Bartana. Cast Off” e la visione di due opere video dell’artista per poi invitare i ragazzi a fare una propria simbolica “dichiarazione” nella quale esprimere la loro visione su come vorrebbero la nostra società e sui valori che ritengono importanti. Attraverso l’utilizzo di una facile applicazione di grafica, realizzeranno due manifesti digitali combinando insieme testi e immagini per comporre nuovi messaggi. I contributi che le classi invieranno entro fine novembre 2020 saranno esposti in una mostra didattica che sarà allestita presso la Fondazione nel mese di dicembre.