458 - ABC della fotografia: il ritratto

Fondazione Modena Arti Visive - Future Education Modena

FINALITA'

Quello del ritratto è un genere che da sempre ha caratterizzato la storia dell’arte, ma che con l’invenzione della fotografia ha raggiunto nuovi modelli di rappresentazione. Il percorso presenta una serie di opere di artisti che hanno trattato questo tema, ripercorrendo la storia della fotografia e sottolineando come questa tecnica abbia contribuito a trasformare la visione della società negli ultimi due secoli. Il percorso intende fornire agli studenti strumenti utili per la lettura e la produzione consapevole delle immagini.

 

MODALITA'

In remoto o in classe

(Kit di materiali per la scuola primaria)

 

DESCRIZIONE

Scuola Primaria*
Dai primi dagherrotipi ai selfie contemporanei, gli studenti saranno coinvolti in un percorso sul ritratto fotografico, inteso come strumento per la definizione dell’identità e per la registrazione della memoria, ma anche come mezzo per rappresentare emozioni e dare origine a nuovi racconti.  Nel laboratorio verrà trattato il tema del ritratto come rappresentazione delle proprie emozioni. Un’esperienza allo specchio permetterà di osservare la mimica del proprio volto e, una volta scelto il sentimento da interpretare, si passerà alla realizzazione grafica e fotografica del proprio autoritratto.
 
Scuola Secondaria I grado, Scuola Secondaria II grado (in collaborazione con FEM) **
I
l percorso inizia con una presentazione dedicata a diversi autori che hanno trattato il tema del ritratto fotografico, prestando attenzione ai diversi elementi tecnici di un’immagine: la scelta della luce, l’ambientazione e l’espressività del volto. Questi elementi saranno utilizzati dai ragazzi a casa per realizzare un proprio autoritratto fotografico. Successivamente gli scatti saranno raccolti e restituiti alla classe in una nuova presentazione che unirà e metterà a confronto le differenti visioni degli studenti, per creare infine un’immagine collettiva capace di esprimere al contempo le singolarità di ciascuno.

* Per i docenti della scuola primaria è prevista una formazione specifica e kit di materiali per il laboratorio
In un incontro preliminare verranno presentate le poetiche degli artisti utilizzati, la metodologia usata e il percorso da condurre con gli alunni in classe. Sarà inoltre consegnato al docente un kit di materiali didattici utili alla conduzione del laboratorio. Al termine di tutta l’attività, gli esiti saranno analizzati in un incontro di confronto tra l’operatore del museo e l’insegnante. Questo percorso è riconosciuto come attività formativa.

** Durante il laboratorio sarà comunque disponibile un educatore in supporto, in remoto o in classe

 

 

Destinatari

Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado

Modalità

In remoto o in classe

Durata

1,30 h scuola primaria
2 h scuola secondaria

Costo

gratuito

Referente

Claudia Fini

t
el 059 224418

Prenotazioni

su Mymemo