FINALITA'
I molti ritratti presenti nelle collezioni estensi saranno la base di partenza per raccontare la loro storia, le loro differenti passioni e alcune curiosità e intrighi che li hanno visti tra i maggiori protagonisti della loro epoca.
La visita si adatterà al livello delle varie classi utilizzando maggiormente l’aspetto ludico per la scuola primaria e strutturando diversamente l’incontro per le esigenze delle scuole secondarie.
MODALITA'
Webinar didattico con interazione diretta della classe
Gli insegnanti potranno concordare direttamente il giorno e l’orario in cui fare il collegamento
DESCRIZIONE
Sarà possibile scegliere tra due diverse proposte
A – GLI ESTE A FERRARA
Con questa visita scopriremo assieme le vicende della famiglia estense: approfondiremo la storia dei primi duchi Estense, nel periodo precedente il 1598 anno della devoluzione di Ferrara al Papato.
B- GLI ESTE A MODENA
Questo percorso permette di conoscere la storia della famiglia d’Este e della sua corte che, solo nel 1598, si trasferì a Modena. Alla Galleria Estense sono infatti conservati i ritratti dei duchi d’Este che hanno dato lustro e importanza alla famiglia creando, a Ferrara, una corte raffinata e colta che il papato non esitò a reclamare quando, per problemi dinastici, la famiglia estense si trovò senza discendenti maschi diretti.