FINALITA'
Saper descrivere la natura del colore e la sua percezione. Conoscere i colori primari, secondari e terziari. Essere in grado di ottenere i colori del cerchio cromatico. Osservare i colori di un'opera d'arte e capire le motivazioni che hanno spinto l'artista a utilizzare determinati accostamenti.
MODALITA'
A scuola, con operatore laboratorio didattico in presenza o da remoto
DESCRIZIONE
Con l’aiuto di un’animazione per i più piccoli e alcune semplici dimostrazioni, come la creazione di un arcobaleno con prismi, torce e bolle di sapone, i bambini approfondiranno, attraverso un loro coinvolgimento diretto, la conoscenza dei colori primari e secondari. L’esperienza, in base alle esigenze della classe, si può svolgere sia in classe che in un luogo all’aperto.
Ai ragazzi è dedicato un percorso che vede alcuni esperimenti sulla luce e la sua composizione alternati a momenti che approfondiranno la storia e la teoria del colore. Secondo le necessità della classe è possibile programmare una lezione frontale che può svolgersi in aula o da remoto.
Si possono visionare e scaricare documentazioni e materiali relativi al progetto al seguente link: http://museicivici.modena.it/it/attivita/scuole-1#percorsiarte