FINALITA'
Conoscere la Torre, il Duomo e la Piazza, riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Accrescere il senso di appartenenza al proprio territorio e la consapevolezza di essere eredi e custodi del patrimonio da trasmettere.
Conoscere la Ghirlandina in tutti i suoi aspetti storici e architettonici.
Visitare le stanza dove abitavano i Torresani, le guardie al servizio del Comune, e osservare i due splendidi capitelli figurati realizzati quando i maestri Campionesi erano attivi nel cantiere modenese.
MODALITA'
Con esperto in presenza o a distanza
DESCRIZIONE
Visita virtuale
Fondata probabilmente insieme al Duomo tra la fine dell' XI e gli inizi del XII secolo, la Ghirlandina è stata portata a termine dai maestri Campionesi, famiglie di artigiani provenienti dal comune di Campione, con la costruzione della cuspide nel 1319.
La torre, importante simbolo della città, ha sempre svolto una duplice funzione civile e religiosa. Nella Stanza della Secchia e nell'attuale locale d'ingresso sono stati custoditi, in tempi diversi, l'archivio del Comune e quello del Capitolo, insieme alle argenterie e alle sacre reliquie del Duomo.
Nella Stanza dei Torresani, situata a circa 45 metri da terra e trasformata parzialmente in belvedere alla fine del XVI secolo, abitavano i custodi che vegliavano sulla città, davano il segnale per l'apertura e la chiusura delle porte e suonavano le campane