FINALITA'
Accrescere il senso di appartenenza al proprio territorio e la consapevolezza di essere eredi e custodi del patrimonio da trasmettere.
Conoscere il Duomo, la Torre Ghirlandina e il Palazzo Comunale come simboli storici delle istituzioni politiche e religiose cittadine.
Cogliere la forte vocazione civile della Piazza.
.
MODALITA'
Con esperto in presenza o a distanza
DESCRIZIONE
Visita virtuale Sito modenese e scoperta Siti Unesco nel mondo
La visita metterà in evidenza le peculiarità della Piazza, del Duomo, della Torre Ghirlandina e i motivi per i quali sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità. Saranno inoltre evidenziati e approfonditi temi che illustreranno come per secoli la Piazza sia stata lo scenario del potere spirituale, con la presenza della Cattedrale, ma anche del potere temporale, che dal Palazzo Comunale dettava le regole e i valori della vita sociale e del potere giudiziario, con la presenza del Palazzo di giustizia. Attraverso aneddoti e racconti di fatti realmente accaduti, i ragazzi cercheranno di immaginare una piazza scenario di feste, giochi, funzioni religiose e mercati, ma anche un luogo in cui si esercitava la giustizia e venivano inflitte le pene.
Il percorso si concluderà con un viaggio riguardante i Siti Unesco del mondo, il significato di ottenere un posto in questa prestigiosa lista e il cosa comporti mantenerlo