FINALITA'
Conoscere il Duomo, la Piazza e la Torre, riconosciuti dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.
Conoscere le favole, tratte dai "bestiari" medievali, e osservare le raffigurazioni dei mesi dell'anno scolpiti nella Porta della Pescheria.
MODALITA'
In ambienti spaziosi o all'aperto e col supporto di strumenti multimediali
La visita potrà essere realizzata con la presenza di un esperto in classe, presso gli spazi comuni e il giardino della scuola. Col supporto di strumenti multimediali per l’approfondimento, i bambini verranno coinvolti in un viaggio alla scoperta del Sito Unesco di Modena.
DESCRIZIONE
Scuola dell’infanzia, scuola primaria 1°, 2°, 3° classe
Attraverso una visita animata, i bambini andranno alla scoperta delle storie raccontate e scolpite sui lati del Duomo, il “libro di pietra” per eccellenza. L’animazione si soffermerà in particolare sull’unicità della Porta della Pescheria: un viaggio che toccherà storie meravigliose, dal ciclo dei mesi, ognuno con una specifica attività legata al lavoro della terra, alle favole di Esopo fino alle raffigurazioni di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda.
Scuola primaria 4°, 5° classe
Attraverso una visita guidata a tappe, che includerà la partecipazione attiva dei bambini, si scopriranno le storie raffigurate sui lati del Duomo di Modena. Ogni angolo della Cattedrale racconta storie, ogni porta è carica di curiosità che ammagliano, incuriosiscono e insegnano ieri come oggi.
In particolare ci si soffermerà sulla Porta della Pescheria, sui suoi protagonisti umani e “bestiali” e sugli insegnamenti che questi vogliono comunicare.