FINALITA'
Dopo l’intervento di consolidamento pittorico della volta affrescata ed il nuovo impianto di illuminazione, cantieri sostenuti dalla Fondazione di Modena, il Salone d’Onore di Palazzo Ducale viene restituito alla città. Il racconto di due protagonisti del cantiere, la Restauratrice Paola Righi e l’Architetto Giovanni Daniele Malaguti si pone come occasione di indagine del cantiere settecentesco e di quello contemporaneo. I laboratori, a cura di FEM, sviluppano capacità di ricerca e sintesi attraverso linguaggi espressivi transmediali, e di intelligenza spaziale tramite strumenti digitali e tecniche di progettazione virtuale.
MODALITA'
Piattaforma digitale, video e tutorial. Possibilità di attuare il percorso (o una parte di esso) anche in presenza.
DESCRIZIONE
Incontro
1695-2020: storia di un cantiere
L’incontro restituisce un quadro di sintesi delle discipline umanistiche, scientifiche e tecniche che la realizzazione di un bene culturale e la sua tutela implicano, approfondendo gli aspetti storico/artistici dell’opera settecentesca e le caratteristiche del cantiere contemporaneo. Al termine dell’incontro, a richiesta, è possibile effettuare la Visita al Salone d’Onore.
Laboratorio-1 (facoltativo)
Tre dimensioni per una volta
Gli studenti, a partire dalla costruzione architettonica della volta, saranno coinvolti in attività di modellazione 3D tramite il software gratuito TinkerCAD; il modello ottenuto fungerà da termine di paragone per una deduzione logico-matematica che “smascheri” il trompe l’oeil.
Laboratorio-2 (facoltativo)
C’era una volta… una volta
Le nozioni apprese durante l’incontro ed ulteriori approfondimenti, saranno rielaborati in una narrazione collettiva, interattiva e digitale del soggetto del restauro, sviluppata secondo lo storytelling attraverso la piattaforma online Thinglink.