TI RACCONTO DA DOVE VENGO. Percorso d'accompagnamento all'esame di III media per studenti in apprendimento linguistico

Questi materiali, curati da Lisa Mattioli, hanno lo scopo di accompagnare studenti in apprendimento linguistico alla prova d'esame di III media. L'obiettivo è guidare gli studenti nell'organizzazione di una mappa multidisciplinare attraverso un racconto sulle proprie origini. Le attività proposte, infatti, avvicinano gli studenti ai contenuti disciplinari attraverso richieste linguistiche concrete legate ad esperienze.

Chi sono i destinatari?
I materiali sono stati pensati per studenti nelle prime fasi dell'apprendimento linguistico, dal primo contatto a quello che viene chiamato livello di sopravvivenza (A1-A2+).
Per studenti in questa fase d'apprendimento la richiesta di accedere a contenuti disciplinari per sostenere una prova complessa come quella prevista dall'esame è molto alta e deve necessariamente essere riformulata e osservata con una lente linguistica.

Cosa contiene il fascicolo?
Il fascicolo contiene percorsi di facilitazione linguistica in una cornice disciplinare. Ovvero, le materie fanno da sfondo a richieste di tipo linguistico e i contenuti disciplinari sono
mediati dalle competenze linguistiche degli studenti. Il fascicolo si articola in sette moduli di lavoro che una volta sviluppati permettono allo studente di progettare un racconto orale o scritto sul luogo da cui proviene, intrecciando diversi aspetti di questo racconto con contenuti disciplinari.

Come usare i moduli?
1 - I moduli devono essere personalizzati, quindi modificati, a secondo dello studentea cui vengono proposti. Come specificato in precedenza i moduli servono per progettare un racconto sulle proprie origini, pertanto i materiali devono essere personalizzati in base alle esperienze e al livello linguistico degli studenti. il percorso proposto è da intendersi come modello. I materiali presenti nel fascicolo sono stati costruitiper uno studente di origine africana, proveniente dal Ghana.
2 - I moduli guidano lo studente nella progettazione di un testo articolato; è compito dell'insegnante sostenere la produzione e la coesione logica e armoniosa dei diversi testi.
3 - I percorsi permettono all'insegnante di osservare le competenze linguistiche dello studente. Sapere cosa uno studente sa fare con la lingua è un'informazione preziosa per rendere accessibili i contenuti disciplinari così da fare richieste linguistiche adeguate alla fase d'apprendimento. In ogni modulo viene specificato il tipo di richiesta linguistica fatta allo studente, ad esempio: sa confrontare due immagini e immagine e testo; sa scrivere una lista di parole per descrivere un'immagine; sa trasformare un elenco di parole di frasi semplici; sa ordinare sequenze di immagini per spiegare una procedura; ecc..
Questo saper fare linguistico è ciò che deve guidare gli insegnanti nelle richieste legate alle discipline.

INDICE

MAPPA

 1- MODULO DI ITALIANO L2: MI PRESENTO

AUDIO MODULO 1 ATTIVITA' 3

2 - MODULO DI GEOGRAFIA: DA DOVE VENGO

3 - MODULO DI SCIENZE: UN SAPORE SULLA TAVOLA DI CASA MIA

4 - MODULO TECNOLOGIA: COSA SI PRODUCE NEL MIO PAESE?

AUDIO 1 MODULO 4 - ATTIVITA' 2

AUDIO 2 MODULO 4 - ATTIVITA' 2

AUDIO 3 MODULO 4 - ATTIVITA' 2

AUDIO 4 MODULO 4 - ATTIVITA' 2

AUDIO 5 MODULO 4 - ATTIVITA' 2

5 - MODULO DI EDUCAZIONE FISICA: LO SPORT PiÙ PRATICATO

6 - MODULO DI EDUCAZIONE ARTISTICA: L'ARTE VIAGGIA

7 - MODULO DI LINGUA STRANIERA L1