Insegnamento dell'italiano come L2

In continuità con l’esperienza compiuta nell’ambito del progetto Mosaico, anche nel corrente anno scolastico 2014/2015  sono state organizzate attività di italiano L2 a carattere laboratoriale, come integrazione degli interventi di competenza delle Istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione, al fine di promuovere l’integrazione degli alunni stranieri per garantire loro il diritto all’istruzione secondo quanto previsto dal Patto per la scuola 2013 – 2016.
In accordo con le dirigenze scolastiche, i laboratori di italiano L2 sono stati assegnati a tutte scuole secondarie di I° grado statali e a 4 scuole primarie statali individuate in base alla percentuale di alunni stranieri presenti.
A ciascuna Istituzione scolastica sono state assegnate 348 ore, di cui almeno 308 per la didattica e 40 per programmazioni ed incontri con i docenti della scuola.
Le attività di italiano L2 sono condotte da docenti alfabetizzatori reclutati dal centro con selezione pubblica, sono organizzate in orario scolastico, sono rivolte a gruppi di alunni stranieri organizzati in base all’età, alla classe frequentata, alle competenze linguistiche possedute; sono finalizzate prioritariamente all’alfabetizzazione e al supporto allo studio di alunni neo-arrivati, poco o per nulla italofoni. 

Attività laboratoriali di italiano L2 nelle scuole secondarie di I° grado statali di Modena

L’intervento a carattere laboratoriale e continuativo per l’intero anno scolastico è iniziato nel 2002/03, come evoluzione della precedente esperienza di organizzazione periodica di corsi intensivi di italiano L2 -sia estivi che in corso d’anno- sperimentata a partire dall’a.s. 1998/99.
Nel corso di queste attività sono stati prodotti materiali di accoglienza e testi di italiano L2 rivolti espressamente a ragazzi di questo ordine di scuola, presenti nel catalogo del centro: Entra nella tua scuola, Vado a scuola, Vivo in Italia, Studio l’italiano.
Sono stati sperimentati modalità e strumenti di valutazione raccolti nella pubblicazione Prove di valutazione delle competenze linguistiche

 

Attività laboratoriali di italiano L2 nelle scuole primarie di Modena 

I laboratori di italiano organizzati nell’ambito del progetto Mosaico presso le scuole primarie Pascoli, Cittadella e Collodi si pongono in continuità con gli interventi precedenti, in corso dal 2002/2003 presso le scuole del 6° circolo didattico e dall’anno scolastico 2009/2010 al 2012/13 presso i plessi Cittadella e Collodi con il progetto Paroliamo, l’italiano per i piccoli, realizzato con il finanziamento di Confindustria Modena.
Nel corso di queste attività sono stati realizzati materiali per la rilevazione di competenze linguistiche e matematiche, prodotte unità didattiche, sperimentati materiali semplificati per lo studio e test di verifica italiano L2 livello A1 e A2 tutti disponibili sul sito, raccolti e organizzati anche all’interno della documentazione del progetto Paroliamo, l’italiano per i piccoli.
Guarda la documentazione
La rimodulazione delle ore assegnate a ciascun laboratorio ha consentito di organizzare un laboratorio di italiano L2 anche presso la scuola primaria S. Giovanni Bosco, portando a 4 le scuole primarie formalmente coinvolte.

Altri materiali utili in evidenza

La scuola multiculturale in un barattolo
strumenti e materiali scaricabili da Sesamo online

Scuole e culture del mondo. Comune di Parma
Pubblicazioni del progetto

Insegnare con i task
a cura di Stefania Ferrari

Progetto Lira