In convenzione con
Istituti Comprensivi di Modena
La proposta intende offrire alle scuole l’opportunità di disporre di momenti di affiancamento, tutoring, consulenza e formazione su misura a supporto dell’inclusione scolastica dei minori stranieri.
Sono previste 80 ore complessive, da utilizzare all’interno degli Istituti Comprensivi a partire dall’inizio dell’anno scolastico a misura dei bisogni, delle esigenze e degli specifici contesti delle singole scuole del territorio per promuovere la più ampia diffusione possibile dei principi teorici e delle prassi consolidate per l’accoglienza, l’insegnamento dell’italiano L2 e lo studio delle discipline, la valutazione degli alunni stranieri in una logica inclusiva e nella prospettiva di una scuola interculturale.
In base alle esigenze presentate, gli esperti individuati concorderanno nel dettaglio temi, metodologia e durata del percorso.
Periodo di realizzazione della formazione: da settembre a giugno, da concordare con i richiedenti
Esperte:
Stefania Ferrari, dottore di ricerca in linguistica e insegnante di italiano L2
Giovanna Masiero, laureata in Lingue e Letterature straniere, specializzata nell’insegnamento dell’italiano L2
Marta Lanciotti, laureata in lingue orientali, specializzata nell’insegnamento dell’italiano L2
Destinatari: referenti intercultura, consigli di classe, insegnanti di classe o classi parallele, gruppi di docenti monodisciplinari (o comunque organizzati) degli Istituti Comprensivi di Modena
Formazione per Istituto Comprensivo 2
Formazione per Istituto Comprensivo 3
Formazione per Istituto Comprensivo 5
Formazione per Istituto Comprensivo 6
Formazione per Istituto Comprensivo 10