Intercultura

Memo ha una sezione di specializzazione tematica sull’intercultura che mette in atto, coordina o potenzia interventi finalizzati a sostenere nelle scuole e nei servizi educativi l’accoglienza e l’integrazione scolastica degli alunni stranieri, l’apprendimento dell’italiano come lingua seconda, l’educazione interculturale, la prevenzione di ogni forma di razzismo e xenofobia.

Lavora in rete con i docenti referenti delle scuole della città, collabora stabilmente con il Centro Stranieri e il serivizio Politiche Giovanili del Comune di Modena e, su specifici progetti, con: Provincia di Modena, Prefettura, CPIA (ex CTP), Casa delle Culture, ARCI Milinda, Università di Modena e Reggio Emilia.
 

Attraverso questa sezione Memo partecipa alla Rete Nazionale e Rete Regionale dei Centri Interculturali.
 
La sezione offre:

  • formazione
    corsi e iniziative inerenti l’intercultura e l’integrazione degli alunni stranieri
  • consulenze
  • documentazione
    materiali in prestito e in consultazione presso la biblioteca; novità; riviste; cataloghi tematici e documentazioni on line

Azioni realizzate

Materiali scaricabili

Questi materiali, curati da Lisa Mattioli, hanno lo scopo di accompagnare studenti in apprendimento linguistico alla prova d'esame di III media. L'obiettivo è guidare gli studenti nell'organizzazione di una mappa multidisciplinare attraverso un racconto sulle proprie origini. Le attività proposte, infatti, avvicinano gli studenti ai contenuti disciplinari attraverso richieste linguistiche concrete legate ad esperienze.

Questo materiale è il risultato delle consulenze dello sportello Intercultura curato da Liisa Mattioli.
"Chi impara a leggere e a scrivere nella sua lingua e come se scoprisse il viso di una persona che ha gia sentito nominare da molto tempo e a lungo; chi invece lo fa in un codice diverso da quello materno vive la doppia estraneita del segno e del suono ed e come se dovesse dare un volto a uno sconosciuto." (G.Favaro)
Lisa Mattioli ci accompagna nella costruzione di percorsi di facilitazione linguistica, partendo dall'osservazione di ciò che i ragazzi sanno fare con la lingua, attraverso piccoli compiti quotidiani creando un'alleanza con le famiglie.
Questi sono i temi trattati:
- Come progettare percorsi di facilitazione linguistica?
- Cosa sa fare il mio studente con la lingua?
- Un piccolo compito tutti i giorni. Alleanza con le famiglie
- Facilitazione linguistica: osservare le competenze e proposte di lavoro
- Risorse per nuove idee e spunti didattici