Un ciclo di eventi per scoprire la natura che ci circonda e conoscerne il ruolo formativo. Spontanea o progettata, la vegetazione cittadina offre continue suggestioni per approfondire la conoscenza di sé e del mondo e per sviluppare il nostro senso estetico. Perché la natura abita la città insieme a noi.
TAVOLA ROTONDA
sabato 30 marzo ore 9.30-12.30
Mi accorgo di te e Cresco con te
Video tratto da esperienze condotte nelle scuole di Modena: Scuola dell'Infanzia comunale Barchetta; scuola primaria Rodari, IC3; scuola secondaria di primo grado Ferraris, IC4
Saluti: Gianpietro Cavazza, Vicesindaco e assessore Cultura, Rapporti con Università, Scuola Comune di Modena
Coordina: Daniela Soci, pedagogista MEMO - Multicentro Educativo Sergio Neri
Interventi di:
- Marta Guidi "Ecosistemi urbani: la natura in città"
- Giovanna Bosi "Piante (quasi) invisibili: la flora urbica di Modena tra passato e presentei"
- Giulio Orsini "Alberi come architettura, parchi come struttura della città. Attualità della visione progettuale di Cesare Leonardi e Franca Stagi"
- Gianumberto Accinelli "Econarrazione"
Presentazione delle mostre alla presenza dei curatori e degli artisti
Ingresso libero/aperto a tutti.
Per i docenti l''incontro è riconosciuto come attività formativa (iscrizioni su Mymemo)
MOSTRE
dal 30 marzo al 14 aprile 2019
Amori a cielo aperto, segreti in bella vista. La vita sociale e amorosa degli alberi
a cura di Rita Ronchetti
fotografie di Giorgio Giliberti
La mostra racconta il risveglio primaverile degli alberi, quando le gemme si gonfiano, i germogli di ramo spuntano e sbocciano i fiori. Si presta a differenti livelli di lettura e offre, anche a un pubblico di non esperti, un’esperienza che unisce curiosità, competenza, bellezza e stupore. La mostra è stata realizzata con il contributo di Soc. Cooperativa Bilanciai da Libra 93 per il Museo della Bilancia di Campogalliano.
Segni di natura
a cura di Luciano Rivi
mostra di acquerelli di Luisa Gibellini
L’artista presenta tra gli scaffali dell’antica Farmacia del Sant’Agostino un suo campionario di presenze e forme naturali. Nel bianco mentale e nello stesso tempo sensibile delle sue carte, per via d’acquerello, trovano posto in modo un po’ indisciplinato pesci, rane, ranocchi, fiori, verdure, piante, rami e alberi. Video di mostra con fotografie di Giorgio Giliberti e musica originale di Vito Addamo e Walter Martinelli
LABORATORI
Sabato 30 marzo
In punta di pennello
laboratorio di acquerello per adulti
a cura di Luisa Gibellini
La pittura con colori ad acqua per catturare e interpretare forme e colori della natura. Verranno proposte quattro diverse esperienze. Le foglie: varietà di forme e colori. Rami e rametti: la struttura della ramificazione e le peculiarità del ramo, varietà di gemme, fiori, spine, muschi. La chioma dell’albero. Scarabocchio con il pennello.
I colori della chioma dell’albero nelle stagioni.
Domenica 31 marzo
Verde vivo
per bambini dai 6 agli 11 anni
a cura dell'associazione Zeroincondotta
Corteccie di alberi, sezioni di tronchi, fiori, frutti e molti altri materiali guidano i bambini alla scoperta della vita del mondo vegetale che li circonda.
Gli alberi del tesoro
Per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni
a cura dell'associazione Zeroincondotta
Una mappa accompagna i partecipanti alla ricerca degli alberi urbani per scoprire i loro segreti. In caso di pioggia si svolgerà un laboratorio di esplorazione del mondo vegetale con i materiali naturali negli spazi di AGO
Sabato 13 aprile
Ranger per un giorno!
per bambini dai 4 ai 6 anni
a cura di Pleiadi Emilia
Un gioco di ruolo speciale: indossiamo il nostro fazzoletto da ranger e partiamo per un viaggio in salita! Dalla pianura alla montagna scopriamo suoli, vegetazione, animali e habitat da preservare!
Animal-coding: un labirinto per scoprire alcuni comportamenti degli animali
per bambini dai 7 ai 10 anni
a cura di Pleiadi Emilia
Utilizzare il coding per imparare la natura? Oggi si può grazie ad un tappeto molto speciale, ma attenzione! Non sarà così semplice: imprevisti, sfide e giochi di logica renderanno la prova molto difficile! Siete pronti a entrare in questo labirinto?
----------------------------
NOTE BIOGRAFICHE
Gianumberto Accinelli
Entomologo e scrittore
Laureato in Agraria, è docente di scienze naturali al liceo Manzoni di Bologna. Nel 2005, insieme ad altri ricercatori, ha fondato il progetto Eugea con lo scopo di portare la natura in città grazie a pratiche ecologiche innovative che coinvolgono direttamente i cittadini. Racconta la natura a ragazzi e adulti scrivendo libri e partecipando a trasmissioni radiofoniche e televisive.
Giovanna Bosi
Ricercatrice presso UNIMORE
Laureata in Scienze Naturali, si occupa di archeo e etnobotanica e di didattica e museologia della botanica per l’Orto Botanico di Modena. Insegna Archeobotanica all’Università di Ferrara. È autrice di oltre 150 pubblicazioni su riviste e volumi nazionali ed internazionali.
Marta Guidi
Settore Ambiente - Comune di Modena - MUSA
Laureata in Scienze Forestali, si è occupata di conservazione e tutela della natura e di pianificazione e progettazione ambientale. Ha collaborato per l’organizzazione di iniziative di divulgazione scientifica per ragazzi. Attualmente lavora nel Settore Ambiente del Comune di Modena.
Giulio Orsini
Architetto. Presidente Archivio Leonardi
Ha lavorato con Cesare Leonardi dal 1997 occupandosi di progettazione del verde, design, allestimento di mostre. Dal 2010 è presidente e curatore dell’Archivio Leonardi, associazione attiva nella promozione e valorizzazione del patrimonio architettonico, del territorio e del paesaggio.
Luisa Gibellini
Autrice di manuali per la scuola, ha prodotto testi sul tema del rapporto tra arte e abbigliamento e sulle forme del linguaggio artistico. Affianca da tempo alla ricerca artistica un’assidua attività didattica e laboratoriale, in particolare sulla pittura e sulla teoria del colore. Le sue opere sono state esposte in diverse sedi, anche all’estero.
Museo della bilancia - Libra 93
Nato nel 1989, il Museo ospita una ricca biblioteca specializzata e raccoglie oltre 6000 reperti tra strumenti per pesare, documenti, stampe e riproduzioni fotografiche. Accanto alla valorizzazione del patrimonio storico, promuove la divulgazione scientifica e tecnologica attraverso mostre, eventi e attività didattiche e laboratori nelle scuole.
Associazione culturale Zeroincondotta
Svolge progetti di promozione dell’agio e di integrazione sociale attraverso animazioni, attività di laboratorio di costruzione, narrazioni e percorsi storici, rivolti al scuole, centri sociali e culturali, biblioteche.
Pleiadi
Propongono un approccio volto a diffondere la conoscenza scientifica stimolando la meraviglia e la curiosità tramite un processo logico che si trasforma subito in sperimentazione e interazione pratica.