Incontri Formativi Coordinamento Pedagogico Territoriale (Modena e provincia) 2024/25
Le iscrizioni ai percorsi si effettuano su mymemo
CPT Plenaria Ottobre 2024
►mercoledì 23 ottobre 2024 dalle 10 alle 13
Sede: Sala delle Giunchiglie – scuola secondaria di 1° grado Marconi, Largo Pucci 45 Modena
Incontro di confronto e di presentazione delle attività del CPT per l'anno educativo 2024/25
Destinatari: Coordinamento Pedagogico Territoriale
Iscrizioni su Mymemo
--------------------------------------------------------------------------------
Gruppo di lavoro sul ruolo del coordinatore pedagogico: come sostenere insegnanti e educatrici nelle situazioni di disagio educativo
►giovedì 6 febbraio 2025 dalle 9.00 alle 15.00
Sede: Memo, viale Barozzi 172 Modena
►venerdì 11 aprile 2025 dalle 9.00 alle 13.00
Sede: Memo, viale Barozzi 172 Modena
Destinatari: Coordinatori e coordinatrici pedagogici del territorio provinciale di Modena
Relatore: Giuseppe Nicolodi, Psicologo, Psicomotricista, Terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva
Numero di adesioni: massimo 25 partecipanti
Iscrizioni su Mymemo
--------------------------------------------------------------------------------
Proseguendo il percorso iniziato lo scorso anno sulle modalità d'ingaggio delle famiglie nelle iniziative dei nidi e delle scuole per l'infanzia, quest'anno si vorrebbe riprendere lo spunto della mappatura delle tipologie di famiglie presenti nei servizi 06 della provincia di Modena e delle tipologie di educatori al lavoro come risorse.
La costruzione, attraverso semplici indicatori, di mappe per mettere a fuoco le caratteristiche delle famiglie dei bambini che frequentano i nidi e le scuole e degli educatori in forza alle strutture, permette di individuare strategie a seconda della consistenza delle diverse tipologie presenti e di conseguenza di costruire progetti calibrati sulle possibilità del contesto interno ed esterno.
Il percorso è costruito per favorire la produzione da parte dei partecipanti di materiali relativi a iniziative realizzate (o in corso di progettazione) nei diversi servizi per poterli analizzare in aula, utilizzando le mappe costruite secondo gli indicatori di cui si è detto. Ai partecipanti verrà chiesto di portare in ogni sessione quattro situazioni da esaminare.
►lunedì 25 novembre 2024 dalle 10.00 alle 13.00
►martedì 4 febbraio 2025 dalle 10.00 alle 13.00
►martedì 1 aprile 2025 dalle 10.00 alle 13.00
►martedì 10 giugno 2025 dalle 10.00 alle 13.00
Sede: Memo, viale Barozzi 172 Modena
Relatore: Gino Mazzoli, Università Cattolica Brescia e Allestimenti sociali, srl
Destinatari: coordinatori pedagogici del territorio provinciale di Modena
Durata: 4 incontri di 3 ore per un totale di 12 ore
Numero di adesioni: massimo 30 partecipanti
Iscrizioni su Mymemo
--------------------------------------------------------------------------------
Gruppo Poli 0/6 - A.S. 24/25
Dopo due anni di formazione/confronto sui temi pedagogici caratteristici dei Poli 0/6 conclusa con un documento di sintesi della realtà esistente in provincia, per quest'anno scolastico si è pensato di spostare l'attenzione sull'aspetto più istituzionale. Il gruppo Poli pensiamo possa diventare un autorevole interlocutore con la Regione Emilia Romagna in vista del tavolo di riflessione che la stessa sta organizzando dopo aver fatto la rilevazione sul territorio. Il gruppo Poli rifletterà su quegli aspetti più organizzativi e legislativi che non agevolano la realizzazione dei servizi 0/6 e porteranno in Regione i dubbi, le perplessità e le criticità del nostro territorio. Il calendario degli incontri del gruppo sarà stabilito durante il primo appuntamento sulla base del percorso che lo stesso gruppo stabilirà.
►mercoledì 13 novembre 2024 dalle 9.30 alle 11.30
►altre date da definire
Sede: Memo, viale Barozzi 172 Modena
Destinatari: Coordinatori pedagogici del territorio provinciale di Modena
Referenti: Silvia Corni, Simona Cristoni, Roberta Di Natale
Numero di adesioni: massimo 30 partecipanti
Iscrizioni su Mymemo
--------------------------------------------------------------------------------