Pubblichiamo in questa pagina alcuni materiali utili provenienti dal sito www.disabilitaintellettive.it non più attivo. Per una trattazione completa vedi Disabilità e Inclusione - https://www.disabilitaeinclusione.it
PRESENTAZIONE SINDROMI CAUSA DI DISABILITÀ INTELLETTIVA
Sindrome di Down (vedi sotto il volume)
DALL'UNIVERSITÀ
Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive
Introduzione e Fondamenti teorici
Interventi educativi e scolastici: indicazioni di base
Indicatori di livelli di sviluppo e attività di potenziamento
Disabilità intellettive
Cap. 1 - Disabilità Intellettive: commento critico al DSM-5
Cap. 2 - Ritardo Mentale (Disabilità intellettive): ulteriori proposte di diagnosi e classificazione
Cap. 3 - Ritardo mentale (Disabilità intellettive): aspetti motivazionali e di personalità
Cap. 4 - Disturbo pervasivo dello sviluppo (Disturbi dello Spettro dell’Autismo)
Cap. 5 - La sindrome di Down (vedi sotto il volume)
Cap. 7 - La sindrome di Williams
Cap. 8 - La sindrome di X fragile
Cap. 9 - La sindrome di Prader-Willi
Cap. 10 - La sindrome di Angelman
Cap. 13 - La sindrome di Cornelia de Lange
Cap. 15 - La sindrome di Noonan
Cap. 16 - La sindrome di Turner
Sindrome di Down. Sviluppo psicologico e integrazione dalla nascita all'età senile
Aspetti genetici, fisici, motori e medici
Lo sviluppo comunicativo e linguistico
Prevenzione, educazione, abilitazione e integrazione
Caratteristiche di personalità dei minori con sindrome di Down secondo le opinioni dei genitori
Bisogni Educativi Speciali. Il Funzionamento Intellettivo Limite o Borderline
Cap. 1 - Alunni e studenti con Funzionamento Intellettivo Limite
Cap. 2 - FIL: cause, tipi e comorbilità
Cap. 3 - Funzionamento Intellettivo Limite e sindromi genetiche
Cap. 4 - Funzionamento Intellettivo Limite e cause biologiche non genetiche
Cap. 5 - FIL e autismo ad alto funzionamento
Cap. 6 - FIL e condizioni ambientali negative (economiche, sociali, educative, culturali)
Cap. 7 - FIL e disturbi specifici di apprendimento
Cap. 8 - Fil e deficit di attenzione/iperattività
Cap. 9 - Ulteriori situazioni caratterizzate da FIL
Cap.10 - Indicazioni per l'intervento educativo, scolastico, sociale e abilitativo
MATERIALI PER L’INTERVENTO EDUCATIVO, SCOLASTICO E ABILITATIVO
Progetto MS e guide operative
Il test Operazioni Logiche e Conservazione (OLC)
Progetto MS: materiali per l'intervento
Disabilità intellettive: come e cosa fare
Fra normalità e disabilità intellettiva lieve. Come intervenire
Insegnare l'aritmetica: primi calcoli
MS Ricerca Esperienze cliniche
Guida Disabilità intellettive - commenti
Guida Insegnare a leggere - commenti
Guida Insegnare l'aritmetica: primi calcoli - commenti
Guida Fra normalità e disabilità intellettiva lieve - commenti
CONVEGNI SEMINARI MASTER: PDF E VIDEO
Insegnamento differenziato e interdisciplinare - Renzo Vianello, febbraio 2021
Potenziali di sviluppo nelle disabilità intellettive - Renzo Vianello, novembre 2020
Funzionamento Intellettivo Limite - Francesca Pulina, ottobre 2021
Potenziali di sviluppo e apprendimento nella sindrome di Down - Renzo Vianello - Video
ESPERIENZE DI INCLUSIONE E INTEGRAZIONE
#nonrestosolo - Buone pratiche educative e didattiche a distanza per alunni con bisogni educativi speciali
Seminario a cura dell’Ufficio Integrazione (UAT Modena) in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e MEMO del Comune di Modena.
- Sabato 6 febbraio 2021 - Presentazioni a cura di: Direzione Didattica di Pavullo, Istituto Comprensivo di Castelnuovo, Istituto Comprensivo di Savignano, Istituto Comprensivo di Marano, Istituto Comprensivo Modena 6, Istituto Comprensivo Modena 5.
Guarda il video - sabato 13 febbraio 2021 - Presentazioni a cura di: ISS “Calvi” di Finale Emilia, IIS “Venturi” di Modena, ISS “Selmi” di Modena, Istituto Comprensivo Modena 1, Istituto Comprensivo Sassuolo 2.
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A PROPOSITO DI TERMINOLOGIA