A come APPRENDIMENTO
D come DIDATTICA
I come INTEGRAZIONE
A come APPRENDIMENTO
Identità e alterità
I presupposti teorici dei Nuovi Orientamenti
- Percorsi di ricerca sugli stili di apprendimento
- L’attuazione dei Nuovi Orientamenti in una prospettiva europea
- Traguardi evolutivi nei Nuovi Orientamenti
- Interazione e relazione nei Nuovi Orientamenti
- Dimensioni di sviluppo e processi di apprendimento
I saperi nella scuola di base
- I linguaggi della tecnologia o la tecnologia dei linguaggi
- I saperi e le discipline: dal nuovo progetto culturale una diversa organizzazione didattica e scolastica
- Il sapere e il saper fare nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementare
- La cultura dell’ascolto nel presente
- La relazione e l’organizzazione della classe in funzione dei saperi
La continuità verticale
D come DIDATTICA
Le discipline
Le tre educazioni
- Messaggi, forme e media
- Le attività sonore e musicali
- Appunti per una riflessione sul progetto di attività artistica
- L’opera d’arte e la scuola materna
- Le tre educazioni nella scuola elementare
Teatro
Metodologie e organizzazione didattica
- Scuola dell’infanzia e progetto ASCANIO
- Aspetti metodologico-didattici degli Orientamenti
- L’esperienza del tempo pieno nel Comune di Modena
- Giornata di studi sul tempo pieno - Comune di Mirandola
Il curricolo
- Orientamenti, curricolo, programmazione
- Dimensioni educative del nuovo curricolo
- La nuova scuola materna: il posto del curricolo
I come INTEGRAZIONE
Uguaglianza e diversità
IL PEI come progetto di vita
- L’insufficienza mentale e la scuola di base
- Percorsi individualizzati: strategie ed autoregolazione
- Il criterio di DF: dalla clinica all’azione educativa
La continuità orizzontale: extrascuola e sistema formativo integrato
- I ragazzi tra studio e tempo libero
- I luoghi dell’educare e dell’educarsi nella società contemporanea
Un bilancio dell’integrazione
- Convegno GLIP del 1997
- Seminario Handicap e formazione lavoro del 1992
- Seminario di Roma del 1998
- Convegno di Pavia del 1997
- Aspetti dell’integrazione nelle elementari dopo i Nuovi Programma
- Integrazione "Lo stato dell’arte: quali saperi per l’handicap" (Modena, Documentaria 1999)
- Intervista con Sergio Neri (01/12/99)