Regolamento

Come comportarsi nella Palestra Digitale

La palestra digitale e innovation lab Make it Modena è un servizio del Comune di Modena dove cittadini e cittadine, associazioni, studenti, studentesse ed insegnanti possono coltivare e condividere l'interesse verso il making, il coding e le tecnologie digitali.

 

Servizi

La palestra digitale mette a disposizione dei propri iscritti/e attrezzature per sperimentare forme di artigianato digitale e per realizzare progetti innovativi o con fini sociali. I servizi prevedono corsi e realizzazione di progetti, sia individuali sia di gruppo o associativi. I materiali d’uso (polimeri, legni, vinile, etc.) sono a carico degli utilizzatori.

 

Iscrizione

Per utilizzare i  servizi della palestra digitale occorre iscriversi.

L'iscrizione è gratuita e si può fare online, compilando questo modulo.


L’iscrizione alla palestra digitale consente di:

  • accedere liberamente agli spazi durante l’orario di apertura 
  • partecipare ai corsi organizzati dalla palestra digitale, dietro pagamento, se previsto, della quota di iscrizione al corso 
  • utilizzare il collegamento Internet e i PC dedicati 
  • utilizzare la rete Wi-fi presente nella sede 
  • utilizzare, in accordo con il personale, i kit Arduino e Raspberry PI disponibili in sede 
  • utilizzare le attrezzature speciali con il supporto del personale della struttura.

 

 

Vuoi collaborare?

La palestra digitale collabora, in modalità diverse, con associazioni, scuole ed enti.
I progetti devono essere presentati al Comitato Scientifico della Palestra digitale e innovation lab Make it Modena con le modalità pubblicate sul sito www.MakeitModena .it.


Anche singole persone possono presentare la loro idea o progetto da realizzare. Ma per essere affiancate e supportate devono presentare domanda, compilando questo modulo.



Diritti e doveri

Ocorre prestare la massima attenzione alla sicurezza propria e degli altri utenti e non danneggiare le attrezzature.

L’area di lavoro utilizzata deve essere pulita dopo ogni utilizzo, per permettere ai successivi utenti di non trovare disordine, garantendo sempre che gli attrezzi siano al loro posto.

Quando si sviluppa un proprio progetto è indispensabile contribuire alla documentazione e alle istruzioni relative, in modo che tutto quello che si fa all’interno della palestra digitale venga documentato.

I progetti e i processi sviluppati nella palestra digitale possono essere protetti e venduti come l'inventore preferisce, ma dovrebbero rimanere disponibili per l'utilizzo e l'apprendimento di chi frequenta la palestra digitale.



Responsabilità

Chi danneggia le attrezzature o gli arredi è tenuto al risarcimento del danno, anche nel caso di danni provocati a terzi. Per i minori risponde il genitore.


La palestra digitale può sospendere un iscritto dai propri per i minori risponde il genitore servizi nel caso in cui

  • utilizzi il collegamento Internet in maniera inappropriata 
  • utilizzi gli spazi in maniera non coerente con i fini della palestra digitale 

Scarica i regolamento
[file pdf 45Kb]